Home Ricette Primi piatti Chili con tempeh, la versione vegana di un classico americano

Chili con tempeh, la versione vegana di un classico americano

Il chili con tempeh è la versione vegana del celebre piatto della cucina americana che in questa ricetta viene arricchita da spezie, umeboschi e shoyu.

di community di Agrodolce

Il chili con tempeh è una versione rivisitata di un classico della cucina americana, il chili con carne. Si tratta di una ricetta facile da realizzare a casa, perfetta se avete ospiti vegani o vegetariani oppure se intendete seguire un’alimentazione equilibrata priva di proteine e grassi animali. Il tempeh, chiamato anche carne di soia, è un alimento vegetale a base di soia gialla, ricco di proteine che può essere considerato quale ottimo sostituto della carne. Completano la rivisitazione l’umeboschi, un popolare condimento della cucina giapponese a base di prugne salate, e lo shoyu, molto simile alla salsa di soia ma dalla quale si differenzia per il sapore più delicato e per il fatto che contiene glutine di frumento. Servite il chili con tempeh caldissimo spolverizzando con prezzemolo tritato.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 210 cal x 100g
  • media

Preparazione Chili con tempeh

  1. Tagliate il tempeh prima a fette e, poi, a quadretti di un centimetro di lato. Regolate di sale.

  2. chili-con-tempeh-1b

  3. Mettete a marinare il tempeh all’interno di una ciotola con l’acidulato di umeboshi, lo shoyu, lo zucchero di canna, un pizzico di coriandolo macinato e di peperoncino in polvere.

  4. chili-con-tempeh-2

  5. Mondate la cipolla, tritatela finemente e mettetela a soffriggere all’interno di una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

  6. chili-con-tempeh-3a

  7. Lavate il peperone e tagliatelo in due. Eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo prima a strisce e, poi, a quadretti.

  8. chili-con-tempeh-4b

  9. Unite il peperone nella stessa padella dove appassisce la cipolla.

  10. chili-con-tempeh-5a

  11. Lasciate soffriggere gli ingredienti da soli per qualche minuto, per far sì che tutti i sapori si mescolino bene. State attenti a non far perdere croccantezza ai peperoni.

  12. chili-con-tempeh-6

  13. Tostate il tempeh in padella con un filo di olio extravergine e con tutta la sua marinatura per una decina di minuti a fuoco vivo. Girate spesso per impedire che attacchi, o bruci, per via dello zucchero presente nella marinatura.

  14. chili-con-tempeh-7

  15. Spostate la padella con i peperoni e la cipolla dalla fiamma e aggiungete i fagioli. Rimettete sul fuoco e lasciate insaporire il tutto a fiamma media per altri cinque minuti.

  16. chili-con-tempeh-8

  17. Aggiungete una spolverata di cannella in polvere, di peperoncino e di coriandolo. Regolate di sale.

  18. chili-con-tempeh-9a

  19. Unite la polpa di pomodoro, mescolate e lasciate asciugare a fiamma media per pochi minuti.

  20. chili-con-tempeh-10

  21. Incorporate il tempeh che, nel frattempo, si è tostato a puntino.

  22. chili-con-tempeh-11a

  23. Grattugiate sul chili la scorza di un limone non trattato (solo la parte gialla della scorza) e una manciata di prezzemolo tritato.

  24. chili-con-tempeh-12

Servite caldissimo.

Variante Chili con tempeh

Potete aggiungere anche un pizzico di paprika affumicata alla preparazione.