Chimichanga: croccanti e piccanti
Le chimichangas sono un piatto tipico del Nord del Messico, si tratta di tortillas farcite con fagioli, un sugo di carne di maiale e fritte in olio di semi.
Le chimichanga sono un piatto tipico del Nord del Messico, che può essere inserito tra quel numero di piatti che costituiscono la cucina tex-mex.
Che cosa è la chimichanga?
Questo piatto è una variante del più conosciuto burrito, dove la tortilla di frumento (tipica del nord del paese) farcita con carne, verdure o formaggio, viene arrotolata come un cannellone. La particolarità delle chimichangas è che queste vengono poi fritte in abbondante olio o strutto. Il ripieno ha molte varianti, dalla carne di maiale o pollo, al pesce e frutti di mare, fino alle opzioni vegetariane con funghi, verdure e patate. Le chimichangas vengono servite accompagnate da diverse salse, dalla più conosciuta salsa guacamole ad altre meno tradizionali come la maionese con peperoncino chipotle. Esiste anche una versione delle chimichangas che non richiede la frittura in olio, in quel caso, una volta arrotolata la tortilla si immerge per qualche secondo in una salsa di pomodoro e si serve accompagnata con riso e fagioli.
Variante Chimichanga
Potete servire le chimichangas accompagnate da salsa guacamole e insalata iceberg. Se vi piace la cucina messicana ecco altre ricette: