Chow mein, cucina orientale

22 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

Tra le ricette asiatiche spicca il chow mein (noodles). Di cosa di tratta? Di un ricco piatto unico nel quale la carne (di pollo, come in questo caso, manzo o altro) accompagnata da verdure di diverso tipo, costituisce il condimento dei noodles, che vengono completati da una salsa deliziosa. Il bello del chow mein è che si può personalizzare in base ai propri gusti all’infinito, utilizzando diversi tipi di noodles, o variando gli ortaggi (i più utilizzati sono solitamente carote, broccoli, germogli di soia). Il pollo chow mein si può annoverare tra le strepitose ricette orientali che chi ama tale cucina non può che adorare. Elemento fondamentale del piatto è la sua deliziosa salsa, che si prepara mescolando la salsa di soia con quella di ostriche, con Mirin, zucchero e poco altro. È imprescindibile nella preparazione della ricetta originale: senza, il piatto non sarebbe altrettanto delizioso. In fondo non richiede che pochi passaggi che non incidono sulla difficoltà della pietanza. Ecco come preparare la ricetta di questi noodles, che potete rendere più o meno piccanti aggiungendo del peperoncino, se vi piace.

Preparazione Chow mein

  1. Preparate la salsa per il chow mein: mescolate la farina di mais e la salsa di soia, quindi aggiungete la salsa di ostriche, il mirin, lo zucchero, l’olio di sesamo e il pepe bianco.
  2. Fate marinare il pollo: versate un cucchiaio della salsa sul pollo, mescolate bene, quindi fate riposare per 10 minuti.
  3. Fate scaldare l’olio in wok su fiamma alta. Unite l’aglio e fate friggere per qualche secondo. Unite il pollo e fatelo rosolare bene fino a quando risulta dorato (1 minuto circa).
  4. Nel frattempo fate cuocere i noodles secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
  5. Unite nel wok il cavolo, la carota ed i cipollotti. Fate soffriggere per 2 minuti circa, quindi unite i noodles scolati, la salsa preparata prima e l’acqua.
  6. Fate cuocere per un altro minuto senza smettere di mescolare. Unite per ultimi i germogli di soia e fate cuocere ancora 1 minuto. Servite caldo.

Variante Chow mein

Il chow mein si può preparare anche con il manzo nella variante adatta agli amanti della carne rossa.

I Video di Agrodolce: Polpette di cous cous