Home Ricette Primi piatti Ciabatta con poolish, croccante e digeribile

Ciabatta con poolish, croccante e digeribile

La ciabatta con poolish, è un pane realizzato con un pre-impasto liquido che conferisce al prodotto finito aromi, profumi e una maggiore digeribilità.

di Alessandra Rosati

La ciabatta con poolish, è un pane croccante e digeribile, preparato con il poolish, un metodo che prevede l’aggiunta all’impasto di un composto già lievitato nel quale sono presenti lieviti già attivati. Il poolish è un pre-impasto liquido con tempi di fermentazione minori, serve a conferire al prodotto finito aromi, profumi e una maggiore digeribilità. La realizzazione della ciabatta con il poolish è semplice se si segue pedisequamente  la ricetta, i tempi di impasto e quelli di riposo. La ciabatta è un pane tipico del Veneto. Nasce nel 1982 ad Adria, in provincia di Rovigo, grazie agli esperimenti fatti da Arnaldo Cavallari assieme al noto panificatore Francesco Favaron. È un pane dalla crosta croccante e dall’interno morbido, alta idratazione. È ideale per essere farcita con ogni tipo di salume o formaggio e può essere portata in tavola in abbinamento anche a zuppe o insalate. Se amate questo pane provate anche la nostra ricetta ciabatta farcita.

Ingredienti per 4 persone

  • 300
  • 271 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ciabatta con poolish

  1. Sciogliete 2 g di lievito in 20 0g di acqua e aggiungete 20 0g di farina W280, miscelate giusto il tempo di far amalgamare il tutto e mettete a fermentare. Il poolish è pronto quando comincia a cedere al centro, occorono indicativamente 2 o 3 ore a seconda della temperatura ambiente. Versate nella ciotola della planetaria tutto il poolish, 460 g di farina W260, 3 g di lievito di birra e 240 g di di acqua, lasciandone un pochino per quando inserirete il sale e impastate a media velocità, dopo qualche minuto aggiungete il sale e 20 g di acqua e lavorate fino a formare una maglia glutinica stabile, ad incordatura avvenuta, terminate l'impasto. Riponete l’impasto a lievitare in un contenitore coperto leggermente unto in un luogo tiepido per circa 60 minuti o comunque fin quando l’impasto non ha raddoppiato di volume.

  2. ciabatta-con-poolish-step-1
  3. Infarinate il piano di lavoro e capovolgete la massa, spolveratela tutta di farina e tagliate i pezzi.

  4. ciabatta-con-poolish-step-2
  5. Metteteli a lievitare col taglio rivolto verso l'alto, spolverandoli di farina e lasciate lievitare altri 45/60 minuti.

  6. ciabatta-con-poolish-step-3
  7. Preriscaldate il forno a 240°C e infornate, nei primi 5-8 minuti di cottura, vaporizzate con uno spruzzino per 3/4 volte, per la cottura ci vogliono circa 20 minuti.

  8. ciabatta-con-poolish-step-4

Portate in tavola.