Ciabatte di pizza con cipolla al barbecue: uno sfizioso finger food

5 Febbraio 2019
di Community

Ingredienti per 6 persone

Le ciabatte di pizza con cipolla al barbecue sono un finger food molto gustoso, ideale da servire sia come antipasto che all’ora dell’aperitivo. La preparazione non è particolarmente complessa e il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: la cottura avviene posizionando le ciabatte sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma.

Preparazione Ciabatte di pizza con cipolla al barbecue

  1. Preriscaldate il barbecue, spazzolate la griglia e predisponetelo per la cottura diretta a calore medio. Tagliate a metà la cipolla e mettetela a cuocere con la buccia rivolta verso la fonte di calore. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
  2. Prendete l’impasto per la pizza (già pronto o fatto in casa) e disponetelo su un piano di lavoro infarinato. Stendete la pasta con il mattarello fino a renderla sottile.
  3. Con un coltello affilato, tagliate la sfoglia creando dei rettangoli di dimensioni uguali.
  4. Cospargete la parte centrale dei rettangoli con la passata di pomodoro, condita in una ciotola con sale, pepe nero macinato e olio.
  5. Aggiungete la cipolla cotta e tagliata a coltello, condita in una ciotola con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato.
  6. Sistemate i rettangoli di pizza sulla griglia del barbecue ben calda, foderata con un foglio di carta forno. Cuocete con metodo diretto per 10-12 minuti.