Home Ricette Dolci Ciambella al cacao: dolce soffice e leggero

Ciambella al cacao: dolce soffice e leggero

La ciambella al cacao è un dolce perfetto per la colazione, la merenda o anche per una pausa golosa: venite a scoprire come realizzarla.

di Giuliana Manca

La ciambella al cacao è un ciambellone molto goloso e soffice. È un dolce da credenza perfetto per essere gustato sia a colazione che a merenda. Una torta intramontabile che può essere assaporata tanto da sola quanto accompagnata da una tazza di tè o inzuppata in un bicchiere di latte. La sua consistenza compatta ma leggera si deve all’uso dell’olio al posto del burro, questa sostituzione fa sì che resti soffice per diversi giorni se ben conservata: riponetela dunque in una campana di vetro per preservarne la consistenza ed evitare che si secchi. Per renderla ancora più golosa potete servirla accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una delicata crema inglese. Si prepara velocemente in poche, semplicissime mosse e potete farla ogni volta che ne avrete voglia.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ciambella al cacao

  1. Rompete in una ciotola le uova e unite lo zucchero. Montate con le fruste per una decina di minuti.

  2. ciambella-al-cacao-1
  3. Aggiungete l'olio di semi e il latte e amalgamateli al composto.

  4. ciambella-al-cacao-2
  5. Setacciate gradualmente nella ciotola anche la farina, il cacao e il lievito e mescolate delicatamente.

  6. ciambella-al-cacao-3
  7. Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle di media dimensione oliato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

  8. ciambella-al-cacao-4

Variante Ciambella al cacao

Se lo desiderate potete profumare la vostra ciambella con un cucchiaino di estratto di vaniglia o arricchirla con golose gocce di cioccolato.