Home Ricette Dolci Dolci da Forno Ciambellone al cioccolato: semplice e goloso

Ciambellone al cioccolato: semplice e goloso

La ciambella al cioccolato è un dolce goloso, tipico della cucina italiana e adatto a ogni occasione; può essere farcita e decorata secondo i propri gusti.

di Claudia Gargioni

Il ciambellone al cioccolato è un dolce soffice dal sapore intenso, un classico da portare in tavola per la merenda o per la colazione. Può essere farcita e decorata, secondo i propri gusti, con una glassa di zucchero o una al cioccolato fondente. Il ciambellone al cioccolato è può essere realizzata come torta di compleanno, conservata in una scatola di latta o avvolta in un foglio di pellicola si mantiene soffice per qualche giorno. Semplice e veloce da realizzare, in questa preparazione non è necessario montare gli albumi a neve, è sufficiente lavorare le uova con le fruste per ottenere una consistenza soffice e ariosa. Il cioccolato fondente è ricco, oltre che di antiossidanti, anche di minerali e grazie alle sue proprietà benefiche è un alleato per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Scegliete un cioccolato con un’alta percentuale di cacao, preferite un prodotto con una quantità superiore al 70 %. Se non siete amanti del cioccolato potete provare il ciambellone senza uova o il ciambellone al limone.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 420 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Ciambella al cioccolato

  1. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria o al microonde insieme a 125 g di burro e lasciate raffreddare. In un'altra terrina con le fruste lavorate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto liscio e gonfio.

  2. ciambella di cioccolato  (1)
  3. Unite i due composti, aggiungete il latte a temperatura ambiente e mescolate lentamente con una frusta per ottenere un composto ben amalgamato.

  4. ciambella di cioccolato  (2)
  5. Setacciate la farina con il lievito, aggiungetela al preparato e mescolate il tutto con una spatola.

  6. ciambella di cioccolato  (3)
  7. Ungete con il burro rimanente uno stampo da ciambellone e cospargete con il cacao in modo che si attacchi alle pareti. Versate il composto e cuocete a 180 °C per 50 minuti.

  8. ciambella di cioccolato  (4)

Servite tiepido o a temperatura ambiente.

Variante Ciambella al cioccolato

Per rendere ancora più profumato questo dolce potete aggiungere agli ingredienti cannella in polvere, zenzero o rum.