Home Ricette Dolci Ciambella al succo d’arancia

Ciambella al succo d’arancia

La ciambella con il succo d’arancia è un dolce perfetto per colazione o merenda. Per realizzarla non servono né latte né burro per questo è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Se volete aggiungere un tocco ancor più agrumato alla preparazione potete aggiungere anche un po’ di succo e scorza di limone.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 12 Gennaio 2023 Aggiornato 19 Gennaio 2023

Inutile girarci intorno: di fronte a una ciambella al succo d’arancia soffice e profumata come questa è impossibile resistere. Soprattutto se ce la ritroviamo in tavola al mattino, in occasione della colazione. La ciambella all’arancia è un dolce sano e goloso che piace anche ai bambini e che risulta sicuramente molto più adatto di molte merendine. Completatela con una spolverizzata di zucchero e servitela: andrà a ruba.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella al succo d'arancia

  1. Montate le uova con lo zucchero e lavoratele fino a quando il composto risulta gonfio e spumoso.

  2. Unite a filo l’olio e il succo d’arancia alternandoli con la farina setacciata con il lievito ed il sale. Aggiungete anche la scorza di arancia e il liquore, se lo usate.Mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi.

  3. Trasferitelo in uno stampo da ciambella antiaderente. Fatelo cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Variante Ciambella al succo d'arancia

Provate la ciambella al succo d’arancia e cannella, una versione ancora più profumata ed invitante del dolce. Se vi piacciono i ciambelloni ecco alcune ricette:

Ciambella al succo d’arancia, conservazione

Le cosiddette torte da credenza necessitano di un luogo asciutto e a temperatura ambiente: può essere un angolino in cucina, la dispensa o una credenza. Per preservarne al meglio la fragranza, ponetela in un contenitore in plastica o vetro a chiusura ermetica. O sotto una campana di vetro. Andrà bene anche la semplice pellicola trasparente per conservare la torta, purché la avvolgiate bene, evitando di lasciare buchi attraverso i quali possa entrare l’aria.

Ciambella al succo d’arancia, varianti

Le varianti anche in questo caso sono numerose, e vale la pena provarle tutte. Ad iniziare dalla ciambella succo d’arancia e cioccolato, che si può aggiungere sotto forma di gocce o di cacao amaro in polvere direttamente all’impasto. Ottima è anche la ciambella con succo di arancia e limone, al profumo di agrumi. Ma anche la ciambella al succo di arancia con farina di mandorle, un matrimonio perfetto.