Home Ricette Dolci Ciambella con farina di cocco, perfetta per la colazione

Ciambella con farina di cocco, perfetta per la colazione

La ciambella con farina di cocco è un dolce profumato, ideale per essere servito a colazione o merenda: la nostra ricetta in poche mosse.

di Roberta Favazzo

La ciambella con farina di cocco è un dolce profumato e soffice, ideale da gustare a colazione o per merenda. La farina di cocco essendo di per sé dolce, permette di ridurre il contenuto di zucchero presente nelle ricette. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: ricordatevi di imburrare e infarinare lo stampo per dolci prima di versarvi il composto. A cottura ultimata lasciate intiepidire il dolce prima di estrarlo dallo stampo. Spolverizzate la ciambella con abbondante zucchero a velo o, se preferite, con cacao amaro in polvere o glassa al cioccolato. Per una variante più golosa, unite all’impasto 100 g di gocce di cioccolato fondente. La ciambella con farina di cocco i conserva per 2-3 giorni se chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Se amate questo tipo di dolci provate anche la nostra ricetta ciambella al limone.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 345 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ciambella con farina di cocco

  1. Sgusciate le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate a lungo il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. ciambella-con-farina-di-cocco-step-1

  3. Unite il latte a filo e 150 g di burro fuso e tiepido continuando a montare, setacciate 250 g di farina 00 con il lievito e il sale e incorporate anche questi, poco per volta per evitare la creazione di grumi.

  4. ciambella-con-farina-di-cocco-step-2

  5. Per ultima aggiungete la farina di cocco, mescolate e ottenuto un composto omogeneo, tenetelo da parte.

  6. ciambella-con-farina-di-cocco-step-3

  7. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo effettuate la prova stecchino e togliete il dolce dal forno. Fatelo raffreddare completamente ed estraetelo con cura dallo stampo.

  8. ciambella-con-farina-di-cocco-step-4

Portate in tavola.

Variante Ciambella con farina di cocco

Per una variante più golosa, unite all’impasto 100 g di gocce di cioccolato fondente.