Home Ricette Dolci Bimby: ecco le ciambelline al cioccolato con codette di zucchero colorate

Bimby: ecco le ciambelline al cioccolato con codette di zucchero colorate

Le ciambelline al cioccolato con codette di zucchero colorate sono ideali per la colazione ma anche per una merenda golosa: la ricetta con il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 11 Gennaio 2015 Aggiornato 22 Marzo 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 165 min
  • Calorie 425 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambelline al cioccolato con codette

  1. Mettete all'interno del boccale del bimby il latte, il lievito, il burro, lo zucchero e la vanillina e lavorate 1 minuti 37°C Vel 2, aggiungete nel boccale 150 g di farina 00, la farina 0 e l'uovo e impastate 2 minuti Vel Spiga.

  2. Togliete l'impasto dal boccale, mettetelo in un contenitore coperto e conservate al caldo e fatelo lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore.

  3. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto non troppo sottile e, con un coppapasta tondo, formate le ciambelle. Con una formina tonda più piccola, ricavate il buco al centro.

  4. Sistemate man mano le ciambelle su un vassoio leggermente infarinato, ben distanziate tra loro e copritele per farle lievitare per altri 45 minuti.

  5. Friggete le ciambelle in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, giratele e controllate la doratura. Quando sono cotte, adagiate le ciambelle su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso.

  6. Riducete a pezzetti il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino con il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio per non fare formare i grumi.

  7. Quando il cioccolato è fuso, immergete per metà le ciambelle e sistematele in un piatto da portata e cospargete con le codette colorate. Eseguite questa operazione quando la glassa è ancora calda.

Variante Ciambelline al cioccolato con codette

Per la decorazione, potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco e aggiungere, a piacere, il colorante alimentare rosa e l'impasto che è avanzato per formare i buchi delle ciambelle potete farlo a pezzi piccoli e friggerli e decorarli con lo zucchero o con la glassa.

Attendete che la glassa al cioccolato si solidifichi e servite.