Home Ricette Dolci Ciambelle di ricotta, per carnevale

Ciambelle di ricotta, per carnevale

Le ciambelle di ricotta sono deliziose e profumate frittelle perfette per la merenda: tuffatele nello zucchero semolato per un’esperienza unica!

di Roberta Favazzo 31 Gennaio 2023

Le ciambelle di ricotta sono deliziose e soffici frittelline perfette per la colazione o la merenda. A differenza delle comuni hanno al loro interno una buona quantità di ricotta fresca, che oltre che morbidezza conferisce al dolce anche un sapore particolare, delicato e goloso. Una volta fritte e scolate passatele nello zucchero semolato o in quello a velo aromatizzato con cannella e vaniglia, farà la differenza.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambelle di ricotta

  1. Mescolate la ricotta, l’uovo, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite gli ingredienti in polvere e lavorate bene.

  2. Trasferite su un piano infarinato e stendete con le mani o con un mattarello. Ricavate dei tondi con le apposite formine.

  3. Versate abbondante olio di semi in una padella ed una volta ben caldo fate cuocere le frittelle fino a completa doratura.

  4. Scolatele su carta assorbente e fatele rotolare nello zucchero semolato quando sono ancora calde.

Variante Ciambelle di ricotta

Potete glassare le ciambelle di ricotta con della ghiaccia reale, con del cioccolato fondente o con del caramello mou. Se vi piacciono le ciambelle ecco altre ricette:

Ciambelle di ricotta, le varianti

E’ praticamente impossibile resistere alle ciambelle di ricotta, ma nulla vieta di provarne le diverse varianti che è possibile assaporare. Ad esempio, per una versione più leggera e meno calorica potete provare le ciambelle alla ricotta al forno. Deliziose sono anche le ciambelle ricotta e limone, o le ciambelline ricotta e gocce di cioccolato, tempestate di fondente che si sente ad ogni morso sotto i denti.

Come conservare le ciambelle di ricotta

Essendo fritte, si sconsiglia di conservare le ciambelle per più di un giorno. Non perché vadano a male, ma perché tendono a perdere la loro consistenza friabile fuori e soffice dentro in poco tempo. Nulla vieta, però, di porle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e di porle in frigorifero magari facendole scaldare appena poco prima di gustarle.