Ciambelline al vino rosso con anice
- SPECIALI
- Ciambelle
Ingredienti per 6 persone
- Farina 00250 g
- Vino rosso70 ml
- Olio extravergine di oliva60 ml
- Zucchero75 g
- Lievito istantaneo per dolci4 g
- SaleQuanto basta
- Semi di aniceQuanto basta
Le ciambelline al vino sono dei dolcetti senza uova che si servono a fine pasto e che sono ideali da inzuppare nel vino. La preparazione, tipica della cucina contadina, prevede l’uso di ingredienti semplici ed economici. Solitamente erano confezionate con il vino rosso oppure bianco o liquoroso. Le ciambelline al vino si possono conservare all’interno di un barattolo ben chiuso e chi preferisce può scegliere di arricchirle con frutta secca, come nocciole o noci. Per confezionarle occorre mescolare gli ingredienti secchi e unire prima l’olio e poi il vino. Una volta ottenuto un impasto omogeneo si ricavano delle striscioline. Unendo le estremità si ottiene la caratteristica forma a ciambella da immergere nello zucchero semolato prima della cottura in forno.
Preparazione Ciambelline al vino
Ammorbidite i semi di anice con il vino.
In una ciotola versate la farina, 75 g di zucchero, il lievito e il pizzico di sale.
Mescolate, unite l’olio e lavorate l’impasto con le mani fino a che non diventa granuloso.
Aggiungete anche il vino e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Con un tarocco tagliate l’impasto e ricavate 20 pezzi da 20 g l’uno. Lavorateli con le mani per dare forma di anello. Bagnate le estremità con un po' di acqua per sigillare le ciambelline.
Passate la superficie delle ciambelle sullo zucchero semolato e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180 °C per 20/25 minuti.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ciambelline al vino rosso con anice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.