Home Ricette Dolci Ciambelline di Pasqua: irresistibili

Ciambelline di Pasqua: irresistibili

Le ciambelline di Pasqua sono dei dolcetti ottimi da mangiare durante le feste insieme a un bicchiere di vino dolce. Provate la ricetta

di Claudia Gargioni

Le ciambelle di Pasqua sono dei dolcetti semplici da realizzare, anche facendosi aiutare dai più piccoli. Allegre, colorate e divertenti, si preparano in pochissimo tempo e sono perfette per il pranzo o il pic nic di Pasqua. L’impasto è composto da farina, uova, yogurt, zucchero e olio di semi in modo da rendere il più leggera la base. Mentre, la copertura è del semplice cioccolato sciolto a bagnomaria e decorato con zuccherini colorati. Queste ciambelle di Pasqua si conservano a temperatura ambiente per circa 2 giorni o in frigorifero per 3 giorni.

Ingredienti per 4 persone

  • 70
  • 410 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ciambelline

  1. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi: farina, amido di mais, zucchero e lievito. Un una seconda ciotola versate lo yogurt, l’olio e l’uovo. Mescolate con una frusta manuale in modo da legare tutti gli ingredienti. Versate il composto con lo yogurt sopra il composto di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio  senza grumi.

  2. Versate il composto ottenuto all’interno dello stampo per ciambelline riempiendoli per circa 2/3 della loro capacità.

  3. Infornate a 180°C per 10/15 minuti, poi lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Disponete le ciambelle fredde su una gratella per dolci e ricoprite la superficie con il cioccolato fuso.

  4. Decorate con le codette colorate. Infine,  aggiungete le uova all’interno del foro centrale. Lasciatele rassodare a temperatura ambiente, o in frigorifero se avete fretta, e servitele.

Ciambelle di Pasqua: dove nascono?

Le ciambelle di Pasqua sono dei dolci tipici della tradizione del Centro Italia, in particolar modo sembrano nate nelle Marche, ma si sono, poi,  diffuse un po’ ovunque. Anche nella stessa regione marchigiana, la ricetta può cambiare notevolmente, diventando via via maggiormente caratteristica. Ogni famiglia ha la sua, e nella stessa zona di apparetenenza si possono trovare variazioni particolari. Le ciambelle di Pasqua sono dei dolci tipici che venivano preparati dalle nonne e dalle famiglie unite in cucina per celebrerare le festività.

Variante Ciambelline

Potete scegliere di utilizzare sia del cioccolato al latte, ma anche fondente o bianco a seconda dei gusti e di ciò che avete a disposizione nella dispensa. Se amate le ciambelle scegliete queste ricette.