Ciambellone all’acqua: senza lattosio
Il ciambellone all’acqua è un dolce da forno molto soffice e leggero: delicato nel gusto si realizza facilmente a casa; ecco la nostra ricetta.
Il ciambellone all’acqua è un dolce da forno molto soffice e leggero. Dal gusto delicato, si realizza senza l’utilizzo di latte e di burro ed è pertanto perfetto da servire a chi soffre di intolleranze verso questi ingredienti. Dolce da colazione per eccellenza il ciambellone si può aromatizzare a piacere con vaniglia, buccia di limone o di arancia, ma anche arricchire con uva passa, gocce di cioccolato o marmorizzare con cacao amaro. Ottimo da consumare al naturale diventa golosissimo se glassato, farcito con marmellata o crema alla nocciola. Per ottenere un dolce soffice e ben lievitato sarà opportuno setacciare bene la farina e montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Il gusto finale del dolce sarà dato dall’olio vegetale usato: utilizzando quello di riso o di semi di girasole si otterrà un gusto più delicato, per ottenere un gusto più deciso potrete utilizzare un olio d’oliva dal gusto fruttato.
Servite il ciambellone cosparso con abbondante zucchero a velo.
Variante Ciambellone all'acqua
Per una versione più rustica provate a usare metà farina 00 e metà farina di farro bianca seguendo la ricetta passo per passo.