Ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato: per la colazione

20 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone

Il ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato è una torta molto gustosa e diversa dal solito ciambellone. A renderla irresistibile sono le gocce di cioccolato fondente, con le quali le nocciole si legano in modo perfetto.Questa ciambella alle nocciole è adatta anche a commensali intolleranti al lattosio poiché è preparata senza l’aggiunta di burro. Quest’ultimo è sostituito dall’olio di semi che rende l’impasto soffice e compatto al tempo stesso. Se lo preferiti potete sciogliere le gocce di cioccolato a bagnomaria e unirle all’impasto. Se, infine, alle nocciole preferite altri tipi di frutta secca, potete sempre sostituirle con mandorle o noci assecondando i vostri gusti. La ciambella alle nocciole e gocce di cioccolato può essere conservata alcuni giorni se riposta all’interno di una campana di vetro.

Preparazione Ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato

  1. Rompete le uova all'interno di una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero semolato. Iniziate a montare con le fruste elettriche e continuate fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  2. Unite la farina setacciata con il lievito alternandola con l'olio di semi. Unite anche un pizzico di sale sempre continuando a montare.
  3. A questo punto aggiungete la farina di nocciole incorporandola perfettamente con movimenti circolari dall'alto verso il basso. Infarinate le gocce di cioccolato ed unite anche queste. Mescolate.
  4. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e versatevi l'impasto. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Variante Ciambellone alle nocciole e gocce di cioccolato

Se lo desiderate potete sostituire 40 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere, unendo all'impasto anche un paio di cucchiai di latte intero.