Ciambellone alle nocciole: per la colazione

7 Febbraio 2020

Ingredienti per 8 persone

Il ciambellone alle nocciole è una profumatissima e golosa torta soffice ideale per cominciare al meglio la giornata o per godere appieno di un momento di relax nel pomeriggio. Le nocciole tritate si amalgamano perfettamente all’impasto donando a questa ciambella un sapore e un profumo davvero unici. Un dolce sano e nutriente così buono da poter essere gustato sia da solo, che accompagnato da una bevanda calda, come latte o tè, o da una spremuta di arance fatta in casa. La consistenza è compatta ma molto morbida e si conserva perfettamente per diversi giorni. Se volete renderla ancora più ricca potete preparare una golosa glassa al cioccolato da far colare sulla parte superiore ma sarà irresistibile anche con del semplice zucchero a velo, oppure unite una pioggia di gocce di cioccolato all’impasto.

Preparazione Ciambellone alle nocciole

  1. Mettete le nocciole nel mixer e tritatele finemente.
  2. Mettete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per una decina di minuti.
  3. Amalgamate al composto ottenuto il burro fuso fatto intiepidire.
  4. Aggiungete la farina di nocciole e mescolate delicatamente.
  5. Setacciate la farina e il lievito e uniteli all’impasto in tre volte con un cucchiaio di legno o una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Completate con il latte.
  7. Versate il composto in uno stampo da ciambella ben imburrato del diametro di 22 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Variante Ciambellone alle nocciole

Potete arricchire il ciambellone alle nocciole con gocce di cioccolato fondente o sostituire 20 gr di farina con 20 gr di cacao amaro.

I Video di Agrodolce: Costine di maiale agropiccanti