Home Ricette Dolci Dolci da Forno Ciambellone di carote senza glutine

Ciambellone di carote senza glutine

Il ciambellone di carote senza glutine è un dolce ideale per l’alimentazione dei celiaci: scoprite come preparare la nostra rivisitazione della carrot cake.

di Maricruz Avalos Flores

Il ciambellone di carote è una dolce ideale per l’alimentazione dei celiaci che devono condurre una dieta senza glutine. L’impasto della torta è preparato infatti con una miscela di farine simile a quelle usate per il pane senza glutine, che rendono la preparazione soffice tanto quanto quella fatta con la comune farina di frumento. La nostra ricetta è una rivisitazione della celebre carrot cake di origine svedese che è poi diventata una delle grandi protagoniste delle tavole britanniche e statunitensi. In questo caso il ciambellone è un ottimo modo per far mangiare le carote anche ai bambini, solitamente mal disposti verso gli ortaggi in generale. Ideale per la colazione o la merenda, sempre accompagnato da una tazza di cappuccino, tè oppure caffé, il dolce può essere servito anche come dessert in occasione delle feste. In questo caso basta glassare il ciambellone con una salsa all’arancia oppure aggiungere i frutti di bosco come decorazione. Per una presentazione elegante e formale scegliete un’alzatina con campana da portare direttamente a tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • 65
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione

  1. Versate tutte le farine e la fecola di patate all'interno di una ciotola capiente. Lavate, pelate e grattugiate le carote. Unite le carote e il lievito alle farine e mescolate il tutto con una forchetta.

  2. La miscela di farine e carote del ciambellone
  3. In un'altra ciotola montate, con le fruste elettriche o con la planetaria, le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un'arancia. Sbattete fino a rendere il composto bianco e spumoso. Nel frattempo, sciogliete il burro nel microonde e poi unitelo al latte. Aggiungete alle uova il composto di farine e carote e poi unite anche il latte con il burro. Usando una spatola grande, mescolate il tutto con molta delicatezza facendo attenzione a non smontare le uova.

  4. Il composto di latte, zucchero e uova del ciambellone
  5. Imburrate uno stampo e versate l'impasto del ciambellone al suo interno facendo attenzione a distribuirlo uniformemente. Infornate a forno già caldo a 180 °C per 45 minuti (per capire quando è pronto inserite uno stuzzicadenti all'interno del ciambellone, se uscirà completamente asciutto e pulito il dolce è pronto). Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia prima di decorarlo a vostro piacimento.

  6. Il ciambellone all'interno della tortiera

Servite il ciambellone con i ribes rossi.

Variante

Per una versione light del ciambellone sostituite burro e latte con 250 ml di yogurt bianco senza zucchero. In questo modo si riducono le calorie e si aumenta la morbidezza del dolce. Tutti coloro che non hanno problemi di intolleranza al glutine possono sostituire la miscela di farina indicata in ricetta con 350 g di farina per dolci.