Home Ricette Dolci Ciambellone cioccolato e caffè, semplice e goloso

Ciambellone cioccolato e caffè, semplice e goloso

Il ciambellone cioccolato e caffè è un dolce semplice da realizzare, apprezzato da tutti e adatto ad ogni occasione: la nostra ricetta.

di Claudia Gargioni

Il ciambellone cioccolato e caffè è un dolce da forno soffice e profumato, che si prepara con semplicità. Si presta per essere servito in svariate occasioni ed è ottimo per colazione, merenda, ma anche come dolce per un’occasione speciale. Nell’impasto la presenza dell’olio di semi a sostituire il burro rende questo ciambellone al cioccolato e caffè meno calorico ma altrettanto gustoso. Se preferite potete utilizzare caffè decaffeinato o d’orzo. Usate un cioccolato con almeno il 70% di cacao per un gusto inteso. Questo ciambellone è un dolce che si conserva a temperatura ambiente per tre giorni circa, avendo cura di tenerlo al riparo sotto una campana di vetro in modo che non si asciughi troppo. Per un tocco ancora più profumato e intenso potete aggiungere all’impasto anche un cucchiaino di caffè solubile. Se amate questo tipo di dolci provate anche il nostro ciambellone al cioccolato o i brownies.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ciambellone cioccolato e caffè

  1. Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio.

  2. step1
  3. In un recipiente riunite i liquidi: latte, 100 ml di olio, caffè freddo. Versatelo nel composto di uova battendo sempre l'impasto con le fruste.

  4. step2
  5. Aggiungete 250 g di farina e la fecola, setacciate con il lievito.

  6. step3
  7. Incorporate anche il cacao amaro setacciato.

  8. step4
  9. Tagliate con il coltello 100 g di cioccolato poi infarinatelo leggermente e aggiungetelo al composto.

  10. step5
  11. Ungete e infarinate leggermente lo stampo, versate l'impasto preparato e cuocetelo a 180°C per 40 minuti circa o fino a quando inserendo uno stecchino all'interno del dolce quest'ultimo è asciutto e pulito. Una volta raffreddato completamente il dolce, toglietelo delicatamente dallo stampo. Scaldate la panna in un pentolino e appena sfiora il bollore toglietela dal fuoco e unite il cioccolato rimasto tritato. Mescolate con una frusta, lasciate intiepidire e glassate il dolce.

  12. step6

Servite subito.

Variante Ciambellone cioccolato e caffè

Per un tocco ancora più profumato e intenso potete aggiungere all'impasto anche un cucchiaino di caffè solubile.