Ciambellone cioccolato e fragole

16 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

Il ciambellone con cioccolato e fragole è un dolce soffice e profumato ideale per la colazione o per la merenda. Le fragole vengono aggiunte all’impasto insieme alle scaglie di cioccolato e questo rende il dolce più umido e soffice. Una variante di questa ricetta è aggiungere solamente la frutta all’interno e utilizzare il cioccolato per creare una glassa in modo da ricoprire interamente il ciambellone, al posto dello zucchero a velo. Questa variante è sicuramente più scenografica e si presta per un buffet di dolci o una colazione ricca in famiglia. Se vi piace sperimentare, provate a realizzare il ciambellone cioccolato e zucca, vi stupirà.

Preparazione Ciambellone cioccolato e fragole

  1. In una terrina o nella planetaria lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete il latte e il burro a temperatura ambiente, continuate a lavorare il composto e aggiungete la farina e il lievito setacciati.
  3. Quando l’impasto è omogeneo, aggiungete le fragole lavate e tagliate a pezzetti, il cioccolato ridotto a scaglie e amalgamateli a mano con un cucchiaio di legno.
  4. Versate il composto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato e mettete a cuocere in forno a 180° C per 30 minuti circa.

Fate la prova con lo stecchino e quando il ciambellone è cotto sfornate, lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

I Video di Agrodolce: Cookies al burro di arachidi