Home Ricette Dolci Ciambellone con gocce di cioccolato e fantasmini

Ciambellone con gocce di cioccolato e fantasmini

Il Ciambellone con gocce di cioccolato e fantasmini è un dolce perfetto per una cena in famiglia di Halloween: ecco come si prepara

di Claudia Gargioni

Il ciambellone alla panna e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per tutta la famiglia. Ideale per essere gustato a colazione, a merenda ma anche in qualunque altra occasione come ad halloween per esempio, perché basterà creare dei fantasmini spaventosi e la classica ciambella assumerà subito tutto un altro aspetto. Per realizzare questo ciambellone alla panna e gocce di cioccolato servono davvero pochi ingredienti e niente burro. Gli strumenti necessari per la preparazione di questo dolce sono semplicemente una frusta elettrica e una spatola. La panna fresca, insieme alle gocce di cioccolato, è l’ingrediente principale in quanto crea un piacevole sapore ma senza essere invadente e, grazie alla sua parte  grassa sarà necessario solo poco altro olio di semi e qualche cucchiaio di latte per  ottenere un dolce equilibrato sia come calorie che come sapore. I fantasmini invece sono realizzati con una base di cream cheese, ovvero panna montata, zucchero a velo e formaggio spalmabile. Le gocce di cioccolato invece faranno tutto il resto, sia come sapore decisamente apprezzato da tutti, che come decorazione ai fantasmini diventando appunto degli occhietti.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 370 cal x 100g
  • media

Preparazione Ciambellone con gocce di cioccolato e fantasmini

  1. Lavorate con le fruste elettriche le uova con 150 g di zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate.

  3. Versate l’olio di semi, il latte e un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

  4. Montate 250 ml di panna con 30 g di zucchero semolato e incorporatela al composto con una spatola in modo da non smontarla.

  5. Versate infine le gocce di cioccolato. Ungete uno stampo apribile a ciambella con un goccio di olio, poi infarinatelo e versateci il composto preparato. Fate cuocere a 180°C per 40/45 minuti facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciate completamente raffreddare il ciambellone.

  6. Nel frattempo con le fruste elettriche montate 100 ml di panna fresca con 50 g di zucchero a velo.

  7. Aggiungete anche il formaggio spalmabile e mescolate per pochi secondi con le fruste quale poco che basta ad incorporarlo alla panna . Coprite con pellicola per alimenti e riponevo in frigorifero a riposare. Riempite un sac à poche senza beccuccio con la crema al formaggio preparare e decorate il ciambellone creando dei fantasmini, aggiungete due gocce di cioccolato ad ogni fantasmino in modo da creare gli occhi e servite.