Home Ricette Dolci Ciambellone senza latte: semplicissimo

Ciambellone senza latte: semplicissimo

Come realizzare un soffice e goloso ciambellone senza latte a prova di intolleranti: ingredienti e ricetta per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo

Il ciambellone senza latte (ma con acqua) è un dolce adatto non solo agli intolleranti al lattosio, ma anche a chi preferisce non usare i latticini nella propria dieta. Nonostante l’assenza di tale ingrediente, il ciambellone che ne deriva è soffice, goloso e perfetto da gustare a colazione inzuppato nel latte (vegetale) o a merenda, magari insieme a un succo di frutta o al classico tè delle cinque.

 

Ingredienti per 6 persona

  • 60
  • 325 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ciambellone senza latte

  1. Lavorate le uova con lo zucchero e la vaniglia a bassa velocità con le fruste elettriche per circa 10 minuti. Unite olio e acqua senza smettere di lavorare.

  2. Aggiungete adesso la farina setacciata con il lievito e mescolate bene fino a completa miscelazione.

  3. Una volta ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, versatelo in uno stampo da ciambella unto di olio e infarinato. Trasferitelo in forno e fatelo cuocere per circa 40 minuti.

Ciambellone senza latte, come farcirlo

Una volta pronto, il ciambellone senza latte è, come abbiamo anticipato, ideale da gustare a colazione così com’è. Nulla vieta, tuttavia, di farcirlo a piacere con creme, marmellate o Nutella. Qualche idea? Potete usare una crema bianca senza latte da arricchire con gocce di cioccolato, o in alternativa una confettura di lamponi ed uno strato di burro d’arachidi. Infine, uno strato di Nutella e granella di nocciole tostate.

Variante Ciambellone senza latte

Potete ottenere delle varianti semplicemente usando la ricetta come base da aromatizzare con cannella, mirtilli freschi o gocce di cioccolato. Come è facile immaginare, il dolce si presta a tutta una serie di varianti, ad iniziare dal ciambellone senza latte ma con burro, che risulta profumato e dalla consistenza morbida e compatta allo stesso tempo. Altre opzioni sono il ciambellone senza latte al cacao (ottenuto con l’aggiunta di qualche cucchiaio di cacao amaro all’impasto) e il ciambellone senza latte al limone. In questo caso si uniscono succo e scorza grattugiata dell’agrume.