Home Ricette Dolci Ciammellotto marchigiano: lo conoscete?

Ciammellotto marchigiano: lo conoscete?

Il ciammellotto marchigiano è un dolce semplice che sa di tradizione e famiglia. Ecco la ricetta per prepararlo.

di Alessandra Rosati

Il ciammellotto marchigiano, chiamato anche ciambellone, é uno dei dolci tipici più antichi del maceratese. Ancora oggi è conosciuto e molto amato, non solo nelle Marche ma anche oltre i confini della regione. Le sue origini sono prettamente rurali, infatti, in passato veniva preparato durante la trebbiatura o per qualche evento particolare. Gli ingredienti di cui è fatto sono semplici: uova, zucchero, burro, farina e mistrà, un liquore della zona. Il ciammellotto è il classico dolce della domenica o delle feste preparato dalle nonne per tutta la famiglia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 376 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Ciammellotto marchigiano

  1. Rompete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero semolato e con l’aiuto delle fruste elettriche montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete il burro tagliato a dadini continuando a montare gli ingredienti. Unite il latte a filo e 400 g di farina poco per volta, amalgamate bene il composto. Aggiungete il lievito, unite la scorza grattugiata del limone, la vaniglia, il pizzico di sale e il mistrà. Mescolate gli ingredienti con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate accuratamente uno stampo da ciambella (24 cm di diametro) e infarinatelo.

  3. Versate l’impasto nello stampo e cospargete sopra la granella di zucchero, secondo il vostro gusto personale.

  4. Cuocete la ciambella nel forno preriscaldato a 160°C circa 45 minuti, controllate la cottura facendo la prova stecchino e quando è cotto sfornate. Lasciate raffreddare e servite.

Che cos’è il mistrà?

Il mistrà è un liquore secco tipico del maceratese a base di anice e finocchio. Si tratta di un liquore contadino, ideale per aromatizzare dolci e biscotti e perfetto per correggere il caffè.

Variante Ciammellotto marchigiano

Se amate i ciambelloni, ecco altre ricette: