Cicoria saltata: contorno semplice e gustoso

3 Febbraio 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

La cicoria saltata è un contorno semplice da preparare e molto gustoso. Della cicoria si utilizzano, generalmente, le foglie che si possono consumare sia crude sia cotte. In questo caso la cottura della cicoria avviene in padella con il peperoncino, in modo da renderla ancora più saporita.

Preparazione Cicoria saltata

  1. cicoria-saltata-1Lavate la cicoria, tagliate, con un coltello, le foglie piuttosto larghe e i gambi sottilmente. Metteteli a cuocere nella vaporiera, per 20 minuti, fino a che i gambi non si saranno ammorbiditi un po’. Regolate di sale.
  2. cicoria-saltata-2Nel frattempo, lavate i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli a spicchi piccoli. Lasciateli da parte. Pelate gli spicchi di aglio e tagliateli a metà.
  3. cicoria-saltata-3Spezzate il peperoncino e mettetelo a soffriggere in padella con l’aglio e con un filo di olio. Aggiungete i pomodorini.
  4. cicoria-saltata-4Incorporate le cicorie, regolate di sale e versate un giro di olio. Fate tostare, in un’altra padella, il pangrattato per cinque minuti. Cospargete, quindi, le cicorie con il pane tostato e cuocete per cinque minuti a fiamma media.