Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per dolci Ciliegie sciroppate: da fare in estate

Ciliegie sciroppate: da fare in estate

Le ciliegie sciroppate sono una tradizionale conserva della cucina italiana, preparate solamente unendo allo sciroppo di zucchero caldo le ciliegie.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 20 Luglio 2016 Aggiornato 25 Ottobre 2022

Le ciliegie sciroppate sono una tradizionale conserva della cucina italiana. Perfette per realizzare e decorare i dolci e davvero golose se servite semplicemente con del gelato al fiordilatte. Realizzarle in casa è davvero semplice e veloce. Basta realizzare uno sciroppo di zucchero, denocciolare le ciliegie e riporle man mano in vasetti sterilizzati, coprirle con lo sciroppo preparato e conservare al buio per 30 giorni. La varietà ideale per questa preparazione sono le ciliegie duroni, più sode e succose, ma se trovate delle ciliegie di Vignola il risultato sarà ancora più profumato e gustoso. Le ciliegie sciroppate si conservano per 6 mesi in un luogo fresco e buio, mentre una volta aperto il barattolo si conservano per non più di 4 giorni in frigorifero. Cercate quindi di conservare le ciliegie in vasi non troppo grandi in modo da non rischiare di dover buttare poi parte della produzione. Se amate le conserve provate a realizzare anche liquori e confetture. Per un tocco alcolico potete aggiungere allo sciroppo del maraschino o del rum.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 43200 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ciliegie sciroppate

  1. In un a pentola versate l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Fate bollire qualche minuto poi togliete dal fuoco.

  2. Mentre lo sciroppo si raffredda lavate le ciliegie, eliminate il picciolo e il nocciolo. Disponete man mano le ciliegie nei vasetti precedentemente sterilizzati.

  3. Coprite con lo sciroppo freddo fino a 2 cm dal bordo. Chiudete con i tappi sterilizzati e disponete le ciliegie in un luogo fresco e buio.