Home Ricette Secondi piatti Cima alla genovose: la tradizione da reinterpretare con bimby

Cima alla genovose: la tradizione da reinterpretare con bimby

La cima alla genovese è facile da realizzare con il bimby: provate a preparare uno dei piatti tipici della cucina di Genova utilizzando il Varoma.

di community di Agrodolce

La cima alla genovese con bimby è una ricetta che potete realizzare con poche e semplici mosse. Si tratta di uno dei piatti tipici della cucina di Genova che consiste in un petto di vitello aperto a tasca e farcito con un ricco ripieno che si consuma freddo. Nel nostro caso, abbiamo riempito la tasca con macinato misto, piselli, e carote. Il vitello così riempito è cucinato a vapore utilizzando il bimby in funzione Varoma. Servite la cima tagliata a fette accompagnando con insalata di stagione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 400 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Cima alla genovese con bimby

  1. Versate 500 g di acqua nel boccale. Mettete 150 g di piselli surgelati nel vassoio del Varoma, posizionatelo sul boccale e cuocete 8 minuti Temperatura Varoma. Mettete da parte in una ciotola.

  2. cima-alla-genovese-a995-1

  3. Svuotate il boccale. Mettete 200 g di carne di vitellone macinata, 200 g di carne di maiale macinata, 2 uova medie, 50 g di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, maggiorana e frullate 40 secondi Vel 3.

  4. cima-alla-genovese-a995-2

  5. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete i piselli freddi, 30 g di pinoli e mescolate.

  6. cima-alla-genovese-a995-3

  7. Mettete il ripieno nella tasca di vitella, facendo attenzione a distribuirlo in modo uniforme. Introducete al centro del ripieno le 2 carote pulite, in modo che coprano tutta la lunghezza della tasca.

  8. cima-alla-genovese-a995-4

  9. Cuocete l’apertura della tasca in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Regolate di sale. Rosolate in padella con 20 g di olio, un minuto per lato, finché non si forma una crosticina dorata.

  10. cima-alla-genovese-a995-5

  11. Versate 800 g di acqua nel boccale, mettete la cima nel Varoma e cuocete 60 minuti Temperatura Varoma. A metà cottura girate la carne e punzecchiatela con uno stecchino.

  12. cima-alla-genovese-a995-6

Lasciate freddare prima di tagliare.

Variante Cima alla genovese con bimby

Potete aggiungere peperoncino in polvere nel ripieno.