Home Ricette Contorni Cime di rapa e fagioli

Cime di rapa e fagioli

Piatto di origine contadina, le cime di rapa e fagioli rappresentano una pietanza vegetariana da servire come contorno o secondo piatto adatto a tutti.

di Roberta Favazzo

Cime di rapa e fagioli, una ricetta tipicamente pugliese ampiamente apprezzata in tutta la penisola. Che vogliate gustarlo come contorno o come secondo piatto, è una preparazione vegetariana (vegana, anzi) che piace a tanti. Da completare con dell’ottimo olio di oliva e da accompagnare con del pane casereccio, è una appagante pietanza di origine contadina capace di rimettere al mondo. Ricetta economica e gustosa, vale la pena provarla almeno una volta: non la abbandonerete più.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 110 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Cime di rapa e fagioli

  1. La sera precedente mettete a bagno i fagioli in acqua fredda. Trascorsa la notte scolateli, sciacquateli e fateli lessare per circa un’ora in acqua bollente, da salare a fine cottura. Scolateli e fateli raffreddare.

  2. In una pentola a parte fate lessare le cime di rapa precedentemente mondate per circa 12-15 minuti. Scolatele e tagliatele a pezzi.

  3. Adesso versate in una padella capiente dell’olio e gli spicchi di aglio. Unite dei peperoncini e fate soffriggere.

  4. Aggiungete per ultimi fagioli e cime di rapa e fate insaporire bene regolando di sale per 5-10 minuti. Servite caldi.

A cosa fanno bene le cime di rapa?

Le cime di rapa hanno proprietà depurative e disintossicanti. Sono inoltre poco caloriche e indicate per ogni tipo di alimentazione, da quella vegana a quella vegetariana, anche per chi è a dieta. Vantano un interessante contenuto di acido folico utile per chi è in dolce attesa. Hanno buone proprietà diuretiche ed il loro contenuto di fibre aiuta il benessere e l’attività intestinale.

Che gusto hanno le cime di rapa?

Tale ortaggio tipico della cucina pugliese, anche se reperibile in diverse regioni italiane, appartiene alla stessa famiglia dei cavoli anche se, a differenza di questi, assomigliano fisicamente più a dei broccoli. Il loro sapore è particolare e unico, specie se messo a confronto con altre tipologie di verdura a foglia verde. E’ leggermente amarognolo e vagamente piccante. Non a tutti piacciono, ma chi le gradisce le ama.

Variante Cime di rapa e fagioli

Provate le cime di rapa fagioli e salsiccia: un secondo piatto a tutti gli effetti, rustico e saporito. Se vi piacciono le ricette con i fagioli provate queste: