- SPECIALI
- Cucina Abruzzese
- Cucina Italiana
- Cucina Vegana
Cipollata: contorno abruzzese
Ingredienti per 4 persone
- Cipolle rosse2
- Pomodori rossi4
- Aceto1 cucchiaio
- Brodo vegetale500 ml
- BasilicoQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La cipollata è un piatto della tradizione contadina, molto diffuso in Abruzzo, Molise e gran parte del Sud Italia. Vista la semplicità degli ingredienti è facilmente ascrivibile a quelle ricette che si possono realizzare quando in casa si hanno pochi ingredienti. Esistono molte varianti di questo piatto ma alla base restano sempre le cipolle rosse dolci: utilizzate quelle di Tropea se doveste trovarne. Cotte al lungo nel brodo, diventano morbide e tirano fuori molta parte degli zuccheri in esse contenuti. Potete omettere i pomodori rossi maturi o sostituirli con i peperoni, se in stagione. Oltre a essere un ottimo contorno la cipollata è ideale anche per condire la pasta o farcire torte salate. Accompagnate il piatto con dei crostini di pane o servitelo come contorno a piatti di carne.
Preparazione Cipollata
Su un tagliere iniziate affettando le cipolle rosse, seguendo il verso della fibra.
Trasferite la cipolla tagliata a fettine in una capiente pentola e fatela rosolare per qualche minuto con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva e sale. Tenete il brodo in caldo e, non appena le cipolle sono leggermente stufate, iniziate a aggiungerlo nella casseruola poco alla volta. Cuocete con questo sistema per circa 20 minuti: le cipolle devono appassire completamente.
Trascorso il tempo di cottura della cipolla, unite i pomodori rossi tagliati a fettine, il pepe, il basilico e il restante brodo, cuocete per alti 15 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.