Home Ricette Secondi piatti Cipolle alla grossetana al bimby

Cipolle alla grossetana al bimby

Le Cipolle alla grossetana, un piatto tradizionale della cucina Toscana facile da preparare con il vostro bimby per le occasioni più golose.

di community di Agrodolce

Ingredienti per 4 persone

  • 55
  • 306 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cipolle alla grossetana al bimby

  1. Rimuovete la buccia delle cipolle e tagliate la calotta superiore con un coltello. Prelevate, quindi, la parte centrale, in modo da formare un incavo nelle cipolle stesse. Tenete tutto da parte.

  2. Mettete all’interno del boccale la polpa delle cipolle e tritate 4 secondi Vel 5.

  3. Versate nel boccale del Bimby l’olio extravergine di oliva e rosolate 5 minuti 100°C Vel 1.

  4. Aggiungete, poi, all’interno del boccale la carne tritata di vitello e regolate di sale e di pepe; cuocete 8 minuti 100°C Vel 2.

  5. Trasferite il condimento all’interno di una ciotola, aggiungete il grana grattugiato e mescolate in modo da amalgamare bene il tutto. Mettete da parte.

  6. Versate l’acqua nel boccale del Bimby e chiudete il coperchio. Prendete le cipolle messe da parte al passo 1 e riempite l’incavo centrale con il composto di carne precedentemente cotto nel boccale del Bimby.

  7. Ponete le cipolle ripiene nel contenitore del Varoma e cuocete 30-35 minuti Temp. Varoma Vel 1.

  8. Quando sono ben cotte, trasferite le cipolle alla grossetana all’interno di un vassoio e servitele in tavola.

Variante Cipolle alla grossetana al bimby

Se trovate difficoltosa l’operazione di svuotamento delle cipolle, potete ricorrere a un semplice trucco: sbollentate prima le cipolle per pochi minuti in una pentola con acqua bollente. In questo modo, sarà più semplice creare l’incavo centrale dove inserirete, poi, il ripieno. Inoltre, se desiderate ottenere un condimento di carne più denso e compatto, potete aggiungere un uovo nella ciotola insieme al grana grattugiato.