La ricetta delle cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono un contorno adatto per accompagnare piatti di carne e pesce. Possono essere realizzate con tutti i tipi di cipolle. Se gradite un sapore più definito e intenso, potete utilizzare le cipolle di Tropea, varietà calabrese molto gustosa e saporita. In questa ricetta sono impiegate le cipolle bianche perché sono quelle più adatte alla cottura. Per ottenere delle cipolle caramellate dal sapore delicato controllate che all’acquisto i bulbi si presentino lucidi e compatti. Queste cipolle possono essere utilizzare per guarnire primi piatti e crostini ma anche per accompagnare formaggi dal sapore forte: stagionati o di ovino. Vi invitiamo anche a provare le cipolle in agrodolce per gustare questi deliziosi ortaggi.
Preparazione Cipolle caramellate
- Private le cipolle degli strati più esterni e delle estremità. Dividetele in due parti e affettatele a velo. In una casseruola capiente fate sciogliere, a fuoco lento, il burro. Aggiungete le cipolle e soffriggete per 5 minuti. Salate, mescolate e chiudete con il coperchio.
- Dopo 10 minuti aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per ulteriori 20 minuti. Per ottenere un risultato compatto terminate la caramellizzazione senza coperchio mescolando di tanto in tanto affinché le cipolle si cuociano uniformemente.
Inviate le vostre ricette a: [email protected]
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta delle cipolle caramellate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.