Cipolle ripiene di carne: secondo piatto sfizioso

5 Settembre 2019

Ingredienti per 4 persone

Le cipolle ripiene di carne sono un secondo piatto molto gustoso della cucina italiana, facili da preparare e ideali per un pranzo informale da servire in qualunque stagione. È possibile utilizzare cipolle bianche, come in questa ricetta, ma anche quelle dorate o le dolcissime rosse. Una volta mondate le cipolle andranno fatte bollire in acqua salata e aceto per una decina di minuti, in modo da farle ammorbidire e perdere la loro nota pungente. Il ripieno è quello classico: carne macinata di manzo, uovo, parmigiano e qualche aroma, ma la farcitura delle cipolle ripiene può essere personalizzata a piacere con mortadella, prosciutto cotto, speck, pancetta, salsiccia e formaggi vari, oppure optare per un ripieno vegetariano con pane e aromi. Una volta farcite, le cipolle termineranno la cottura in forno fino a quando si formerà una gustosa crosticina croccante in superficie. Se amate le verdure ripiene provate anche le melanzane, le zucchine, i pomodori o i peperoni. Le cipolle ripiene di carne sono ottime servite al momento, ma si conservano benissimo fino a due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Preparazione Cipolle ripiene di carne

  1. Eliminate la buccia esterna alle cipolle. In una pentola portate a bollore abbondante acqua, salate, aggiungete l’aceto e fate cuocere le cipolle a fiamma vivace per circa 10 minuti.
  2. Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda.
  3. Con l’aiuto di un coltello affilato tagliate l’estremità superiore delle cipolle e tenetela da parte, scavate l’interno e tritate le parti che estraete.
  4. A parte in una terrina riunite la carne tritata, l’uovo, il latte, il parmigiano, sale, pepe, il timo, il pangrattato e il trito di cipolla. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pangrattato.
  5. Con un cucchiaio farcite le cipolle con il composto di carne, premendo bene sul fondo in modo che non ci siano parti vuote e cospargete la superficie con poco parmigiano. Chiudetele con le estremità messe da parte e ponetele in una pirofila da forno unta con l’olio extravergine di oliva. Fatele cuocere in forno a 180° C per circa 25 minuti o fino a quando risultano dorate in superficie.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Variante Cipolle ripiene di carne

Per un tocco particolare potete aggiungere all’impasto anche uvetta ammollata e ben strizzata o scorza di limone.