- SPECIALI
- Ricette al forno
- Ricette Estive
Cipolle ripiene gratinate: con il tonno
15 Settembre 2020
Le cipolle ripiene gratinate sono un ottimo secondo piatto da poter preparare in anticipo, scegliete cipolle di grandi dimensioni. In quasi tutte le regioni italiane ce ne sono varietà autoctone, scegliete quelle della vostra zona e farcitele con ripieno ricco di tonno.
Preparazione Cipolle ripiene gratinate
- Tagliate le cipolle a metà e scottatele in acqua bollente. Fate attenzione ai tempi di cottura in quanto è necessario che rimangano al dente per evitare che nelle fasi successive si rompano. Eliminate i bordi del pane e ammollate la mollica nel latte.
- Scavate le cipolle, senza bucarne la base, e frullate la polpa che avete ricavato con il tonno, la mollica strizzata, grana, una grattugiata di noce moscata, un uovo e due tuorli e un pizzico di sale.
- Riempite le cipolle svuotate con il ripieno ottenuto, sistematele in una pirofila unta d’olio, spolverizzate di pane grattugiato.
Cuocete in forno per 20- 30 minuti a 180°C e servite tiepide.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cipolle ripiene gratinate: con il tonno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.