Clam chowder: ricetta e preparazione

17 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone

Il clam chowder è una celebre zuppa americana, originaria del New England, a base di vongole, patate, bacon e panna. Ha una storia molto antica ed è stata perfino celebrata in una rappresentazione pop di Andy Warhol, nell’iconica lattina della Campbell, e descritta nel racconto Moby Dick. Esistono più versioni di questa zuppa: nello Stato di New York viene aggiunto il pomodoro al posto della panna, a Seattle si sostituisce il bacon con il salmone affumicato. Il successo di questa zuppa sta nell’equilibrio dei sapori: il bacon e le vongole sono abbastanza saporiti, mentre le patate e la panna ingentiliscono il piatto. Per una consistenza vellutata e non troppo liquida ponete attenzione alla cottura delle patate aggiungendo poco brodo per volta. Alcune versioni prevedono un roux di base in modo da garantire la consistenza densa e vellutata. Servitela con crostini di pane croccanti o direttamente all’interno di una pagnotta svuotata dalla mollica.

Preparazione Clam chowder

  1. Per prima cosa mettete a spurgare le vongole fresche in abbondante acqua fredda e salata per due ore circa, in modo da eliminare tutte le impurità e la sabbia. Una volta pulite prendete le vongole e ponetele ad aprire sul fuoco in una pentola con coperchio chiuso per un paio di minuti. Quando tutte le vongole si sono aperte sgusciatele e mettetele da parte, poi filtrate il brodo che si è formato in pentola e unitelo al brodo vegetale caldo.
  2. Lavate e pelate le patate, tagliatele a dadini abbastanza piccoli e tritate finemente la cipolla. Tagliate anche il bacon a cubetti.
  3. In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla e fatela dorare leggermente; aggiungete il bacon e fatelo saltare per pochi minuti. Unite le patate e iniziate a portarle a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo.
  4. Quando le patate risultano cotte, prelevatene circa metà e frullatele; riaggiungetele in pentola e unite anche la panna. Amalgamate bene la zuppa, aggiustate di sale e pepe e aggiungete per ultime le vongole sgusciate.

Servite calda con crostini di pane.

I Video di Agrodolce: Torta Margherita