Club Sandwich di tacchino: tutto da mordere

4 Agosto 2021

Ingredienti per 4 persone

Il club sandwich con tacchino è una variante del classico panino che nasce negli Stati Uniti a fine Ottocento. Come per tutte le ricette diventate iconiche, anche quella del Club Sandwich è contesa tra più inventori. Alcuni sostengono che sia stato ideato dallo chef dell’Union Club di New York. Sull’Evening World del 18 novembre 1889, infatti, è descritto un panino composto da “due pezzi di pane Graham tostati, con uno strato di tacchino o pollo e prosciutto tra di loro.” Altri però asseriscono che la sua nascita sia avvenuta a Saratoga Springs sempre nello stato di New York, in un club per il gioco d’azzardo. Quello che possiamo dire per certo è che questo sandwich è davvero buonissimo. Per ottenere un club sandwich perfetto occorre seguire poche regole: tostare leggermente il pane, scegliere un prosciutto non troppo sapido che ben bilanci questo pranzo, utilizzare petto di tacchino. Acquistatene uno tagliato a fettine sottilissime, come per fare una paillard. In questo modo, dopo la cottura, la carne si trasformerà in un ripieno perfetto per un panino bello da vedere e “comodo” da addentare. Ricordate che le carni bianche, oltre a essere molto gustose, contribuiscono notevolmente al mantenimento di una dieta equilibrata e sana; infatti, pollo e tacchino sono anche le carni preferite dal 54% degli italiani.

Preparazione Club Sandwich

  1. Preparate gli ingredienti e lavate le verdure.
  2. Tagliate il pomodoro a fette non troppo spesse. Tostate leggermente su una griglia le fette di pane ai cereali.
  3. In una padella antiaderente rovente cuocete le fettine di tacchino: ci vorranno pochissimi secondi. Salatele leggermente.
  4. Componete il panino: stendete su una prima fetta un velo di maionese.
  5. Coprite con la misticanza.
  6. Continuate con il prosciutto crudo. Usate una seconda fetta di pane sempre spalmata di maionese per coprire e continuate con pomodoro e tacchino. Chiudete il panino. Gustate subito.

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://it.eu-poultry.eu/