- SPECIALI
- Cucina Inglese
- Finger Food
- Ricette panini
Club sandwich: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Pane in cassetta americano12 fette
- Tacchino (petto) a fette sottili300 g
- Lattuga romana8 foglie
- Pomodori rossi maturi3
- Bacon12 fette
- Maionese100 g
Il club sandwich è considerato tra i tramezzini più famoso al mondo. Pare che questo gustoso sandwich sia stato inventato in un club di gioco d’azzardo newyorkese: il Saratoga Club-house di Saratoga Springs. A renderlo famoso fu, però, Edoardo VIII re di Inghilterra, che ne andava ghiotto. Sebbene si tratti di una preparazione molto semplice, questo sandwich ha molto successo soprattutto nei paesi anglosassoni e poi è entrato a far parte della cucina americana. La preparazione classica prevede l’utilizzo di lattuga, pomodoro, tacchino, bacon e maionese, tutto racchiuso in fette di pane tostato. Negli anni però sono nate infinite varianti, che prevedo l’uso di diversi ingredienti. Esistono club sandwich con le uova sode o frittate, con il salmone, con il tonno, con alcuni formaggi e diversi tipi di salse. Famoso è il semplice BLT che prevede il solo uso di bacon, lattuga e pomodori. Il club sandwich è perfetto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata, come finger food o come pasto completo, o durante il brunch. Il pane migliore per la preparazione è il pane in cassetta americano che ha fette più grandi ed è facilmente reperibile nei supermercati più forniti.
Preparazione Club sandwich
Grigliate il tacchino su un piastra.
Lavate e asciugate la lattuga e tagliate i pomodori a fette sottili.
In una padella fate rosolare il bacon su entrambi i lati.
Eliminate la crosta esterna dalle fette di pane. Fatelo tostare in forno per pochi minuti a 150 °C: il pane non dove seccarsi ma solamente tostarsi leggermente in superficie.
Su una fette di pane stendete un velo di maionese.
Formate un primo strato sovrapponendo sulla stessa fetta di pane in ordine: la lattuga, il tacchino, le fette di pomodoro e il bacon.
Stendete la maionese su entrambi i lati di una seconda fetta di pane e ponetela sopra al primo strato di ingredienti.
Proseguite con un altro strato uguale al primo. Terminate con una terza fette di pane sulla quale va spalmata la maionese solamente dal lato interno al sandwich. Con una mano fate una leggera pressione sul sandwich in modo che gli strati rimangano più fermi, bloccateli con due lunghi stuzzicadenti e tagliate a metà il sandwich in diagonale. Ripetete le stesse operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti.
Servite appena fatti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Club sandwich: la ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.