Club sandwich: la ricetta
Il club sandwich è considerato il tramezzino più famoso al mondo, nella versione tradizionale è farcito con tacchino, lattuga, pomodori, bacon e maionese.
Il club sandwich è considerato tra i tramezzini più famoso al mondo. La preparazione classica prevede l’utilizzo di lattuga, pomodoro, tacchino, bacon e maionese, tutto racchiuso in fette di pane tostato. Negli anni però sono nate infinite varianti, che prevedo l’uso di diversi ingredienti. Esistono club sandwich con le uova sode o frittate, con il salmone, con il tonno, con alcuni formaggi e diversi tipi di salse. Famoso è il semplice BLT che prevede il solo uso di bacon, lattuga e pomodori. Il club sandwich è perfetto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata, come finger food o come pasto completo, o durante il brunch. Il pane migliore per la preparazione è il pane in cassetta americano che ha fette più grandi ed è facilmente reperibile nei supermercati più forniti.
Chi ha inventato il club sandwich?
Pare che questo gustoso sandwich sia stato inventato in un club di gioco d’azzardo newyorkese: il Saratoga Club-house di Saratoga Springs. A renderlo famoso fu, però, Edoardo VIII re di Inghilterra, che ne andava ghiotto. Sebbene si tratti di una preparazione molto semplice, questo sandwich ha molto successo soprattutto nei paesi anglosassoni e poi è entrato a far parte della cucina americana.
Come si taglia il club sandwich?
Con una mano fate una leggera pressione sul sandwich in modo che gli strati rimangano più fermi, bloccateli con due lunghi stuzzicadenti e tagliate a metà il sandwich in diagonale.