Home Ricette Secondi piatti Coda di rospo in porchetta al barbecue con cipolle grigliate

Coda di rospo in porchetta al barbecue con cipolle grigliate

La coda di rospo in porchetta al barbecue è un secondo piatto perfetto da realizzare in pochi e semplici passaggi: ecco la ricetta con la pasta sfoglia.

di community di Agrodolce • Pubblicato 21 Luglio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

La coda di rospo in porchetta al barbecue è un secondo piatto perfetto da realizzare in pochi e semplici passaggi. Occorre procurarsi pesce freschissimo anche in filetti, pancetta e una confezione di pasta sfoglia. Potete scegliere di realizzarla in casa o comperarne una rettangolare al supermercato. Per la cottura vi occorrerà un barbecue scaldato a calore medio, sul quale poter cuocere con cottura diretta. Questo tipo di cottura prevede che il cibo sia posto direttamente sopra la fonte di calore per un tempo variabile. Con questa modalità potete realizzare anche un gustoso contorno di cipolle grigliate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Coda di rospo in pochetta al barbecue

  1. Ponete il panetto di pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato. Con l’aiuto di un mattarello, ricavate una sfoglia abbastanza sottile.

  2. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-1

  3. Sfilettate il pesce. Pulitelo bene, eliminate la pelle e le lische e ricavate quattro filetti. Lavate bene sotto acqua corrente fredda e asciugate.

  4. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-2

  5. Tritate finemente l’aglio (dopo averlo sbucciato ed eliminato il germe) e mescolatelo alle foglioline di finocchio selvatico tritate. Condite i filetti con sale e pepe e versate un po’ di olio extravergine di oliva. Sulla spianatoia, ponete il composto aromatico di aglio e finocchio sui filetti e massaggate su tutta la superficie.

  6. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-3

  7. Prendete la pasta sfoglia e dividetela in quattro parti. Una per ogni commensale e per ogni filetto di coda di rospo. Appoggiate tre fette di pancetta su una delle quattro parti di pasta sfoglia.

  8. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-5

  9. Appoggiate un filetto di pesce su ogni parte di pasta sfoglia che andrete a tagliare con un tarocco.

  10. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-6

  11. Arrotolate prima la pancetta e poi tutta la pasta sfoglia attorno al filetto di coda di rospo, cercando di far aderire bene.

  12. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-7

  13. Sigillate i pacchetti che avete realizzato, schiacciando bene entrambi i lati con i rebbi di una forchetta. Servendovi di un coltello, incidete la pasta sfoglia, formando dei rombi con tagli perpendicolari.

  14. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-9

  15. Sbattete l’uovo in una ciotolina e utilizzando un pennello, pennellate la superficie dei pacchetti.

  16. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-10

  17. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia di cottura. Ponete i pacchetti di coda di rospo al centro della griglia e procedete con la cottura diretta. Chiudete il coperchio e cuocete per 20 minuti, girando una volta a metà cottura (dieci minuti per lato).

  18. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-11

  19.  Tagliate a metà i pacchetti di coda di rospo. Appoggiate le cipolle sulla griglia senza sbucciarle e cuocete a calore diretto fino a quando non sono tenere. Girate alcune volte. I tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni delle cipolle. Occorrono circa 10 minuti. Tagliate a metà le cipolle cotte e insaporite con sale nero e un filo d’olio.

  20. coda-di-rospo-in-porchetta-al-barbecue-a1912-12