Home Ricette Contorni Verdure Coleslaw: insalata di cavolo

Coleslaw: insalata di cavolo

Il coleslaw è una insalata americana realizzata con cavolo rosso, cavolo bianco, carote e una salsa a base di maionese: è un contorno ricco e invitante.

di Domenico Di Carlo

Il coleslaw è una insalata di cavolo rosso e bianco condita con una salsa a base di maionese. Versione americana della nostra insalata capricciosa, prevede l’utilizzo di latticello, aceto e di una julienne di carote. Di solito accompagna piatti di carne piuttosto grassi come la punta di petto affumicata, il pollo fritto o le costolette di maiale. La consistenza croccante dell’insalata coleslaw e il sapore acidulo ben si sposano con la ricchezza della salsa. Per un gusto ancor più intenso potete aggiungere un cucchiaino di senape piccante fatta in casa o del peperoncino. Questa insalata può essere preparata in anticipo e servita nell’arco della giornata: se ve ne avanza un po’ potete utilizzarla per farcire sandwich realizzati con pane in cassetta e prosciutto.

Ingredienti per 8 persone

  • 15
  • 270 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Coleslaw

  1. Con un coltello affilato tagliate a fette sottili il cavolo bianco e il cavolo rosso, lavatele e asciugatele accuratamente utilizzando una centrifuga. Sbucciate le carote e affettatele grossolanamente.

  2. In una ciotola capiente mescolate la maionese, il latte, lo zucchero e l'aceto. Assaggiate e regolate di sale. Mescolate la verdura alla salsa, lasciate riposare in frigo per 1 ora prima di servire.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it