Home Ricette Secondi piatti Colomba salata, per Pasqua

Colomba salata, per Pasqua

La colomba salata è un lievitato di Pasqua soffice e rustico preparato con lievito di birra e arricchito da formaggi e salumi. Noi abbiamo utilizzato prosciutto e formaggio ma voi potete utilizzare anche altri salumi e formaggi. È una ricetta ideale anche come svuota frigo per utilizzare quegli insaccati e formaggi che si vogliono adoperare prima che sia troppo tardi.

di Eleonora Tiso 27 Marzo 2023

La colomba salata è un lievitato di Pasqua soffice e rustico, preparato con lievito di birra e arricchito da formaggi e salumi. Golosa alternativa ad altri lievitati pasquali, la colomba salata è molto scenografica e ricorda, sia nella forma che nella consistenza, la tradizionale colomba dolce. La decorazione in superficie con semi misti e mandorle a lamelle accentua la nota rustica della colomba salata, che è perfetta anche da regalare. Potete servire la vostra colomba salata sia come antipasto che, in porzioni più grandi, come secondo piatto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 252 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 304 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Colomba salata

  1. Preparate l’impasto: amalgamate la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato, man mano aggiungete il latte tiepido e le uova. Continuate con il sale e poi incorporate lentamente il burro morbido a cubetti, facendolo assorbire bene.

  2. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza elastica e ben incordata, non appiccicosa. Formate una sfera, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).

  3. Stendete la pasta con il matterello formando un rettangolo, distribuitevi sopra i salumi e i formaggi a cubetti, quindi impastate delicatamente a mano per incorporarli bene.

  4. Dividete in due pezzi, uno un po’ più grande dell’altro.

  5. Posizionate il pezzo più piccolo sui lati corti dello stampo per colomba, per formare le ali. Poi adagiatevi sopra quello più grande per completare. Fate lievitare fino a quando la colomba non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte, decorate con semi e mandorle, infornate a 180°C per circa 50 minuti.

Variante Colomba salata

Potete aggiungere all’impasto i salumi e i formaggi che preferite, ma anche arricchire con verdure, erbe aromatiche e pomodori secchi.

Se amate la colomba in tutte le sue varianti ecco qualche ricetta:

Con cosa si può arricchire la colomba salata?

In questo caso abbiamo scelto di arricchire la nostra colomba con prosciutto e provola ma, se lo preferite, potete optare anche per altri saluti e formaggi.

Come si prepara la colomba salata?

La colomba salata si prepara con un impasto simile a quello del danubio salato, arricchito da uova, latte e burro. Il risultato è una brioche salata molto morbida e saporita, che resta tale per diversi giorni.