Colomba salata, per Pasqua
La colomba salata è un lievitato di Pasqua soffice e rustico preparato con lievito di birra e arricchito da formaggi e salumi.
La colomba salata è un lievitato di Pasqua soffice e rustico, preparato con lievito di birra e arricchito da formaggi e salumi. In questo caso abbiamo scelto di arricchire la nostra colomba con prosciutto e provola ma, se lo preferite, potete optare anche per altri saluti e formaggi. Golosa alternativa ad altri lievitati pasquali, la colomba salata è molto scenografica e ricorda, sia nella forma che nella consistenza, la tradizionale colomba dolce. Questa, però, si prepara con un impasto simile a quello del danubio salato, arricchito da uova, latte e burro. Il risultato è una brioche salata molto morbida e saporita, che resta tale per diversi giorni. La decorazione in superficie con semi misti e mandorle a lamelle accentua la nota rustica della colomba salata, che è perfetta anche da regalare. Potete servire la vostra colomba salata sia come antipasto che, in porzioni più grandi, come secondo piatto.
Variante Colomba salata
Potete aggiungere all'impasto i salumi e i formaggi che preferite, ma anche arricchire con verdure, erbe aromatiche e pomodori secchi.