Home Ricette Pasta Conchiglioni al ragù di verdure

Conchiglioni al ragù di verdure

Un primo piatto originale ideale per rompere la solita routine a tavola: con i conchiglioni al ragù di verdure si va sul sicuro.

di Roberta Favazzo

I conchiglioni al ragù di verdure rappresentano uno di quei primi piatti vegetariani che metterebbero in crisi anche il più ostinato sostenitore del ragù di carne. Già, perché il loro condimento è talmente cremoso ed appagante da fare la differenza. È semplice e leggero, ma grazie a qualche piccolo accorgimento anche gustoso e gratificante al palato. Ecco come portarli in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 390 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Conchiglioni al ragù di verdure

  1. Affettate il sedano, la cipolla e la carota o tritateli al cutter, metteteli a soffriggere in un tegame con poco olio fino ad ottenere un soffritto ben cotto.

  2. Nel frattempo tagliate zucchine, peperoni e melanzane a cubetti ed aggiungeteli. Alzate la fiamma e fate rosolare per qualche minuto, quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare. Abbassate la fiamma e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere circa 15 minuti, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

  3. Fate cuocere i conchiglioni in acqua salata e scolateli al dente. Riempiteli con il ragù di verdure e disponete i conchiglioni in una teglia unta di olio. Spargete sopra il grana grattugiato e infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti.

Conchiglioni ripieni, come si fanno

Niente di più semplice: i conchiglioni ripieni sono facili da preparare. Prima, però, devono essere cotti al dente e scolati. Quindi bisogna lasciar raffreddare la pasta su una teglia foderata di carta da forno, e farcirla a piacere con il condimento desiderato. A questo punto possono essere cotti in forno, per una decina di minuti o poco più. Gustateli appena tiepidi.

Conchiglioni ripieni, le varianti

Iniziamo da un classico che non passa mai di moda, ovvero i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci. Sono sempre vegetariani, ma prevedono una sola verdura. I conchiglioni ripieni ai funghi sono perfetti per la stagione autunnale, e si possono realizzare – tra gli altri – con gli champignon e con i porcini. Infine, i conchiglioni ripieni di melanzane, una chicca perfetta da servire in estate. Mentre quelli ripieni di carne sono indicati per chi non riesce proprio a rinunciare al classico ragù.

Variante Conchiglioni al ragù di verdure

Conchiglioni al ragù di verdure e ricotta sono ancora più cremosi: unite 150 grammi al ragù diluendo con poca acqua. Se vi piacciono i conchiglioni ecco altre ricette: