Home Ricette Dolci Dolci al forno Coniglietti di pan brioche: è quasi Pasqua

Coniglietti di pan brioche: è quasi Pasqua

I coniglietti di pan brioche sono dei dolci lievitati perfetti da preparare per le festività pasquali, scopri come realizzarli con la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 18 Marzo 2020

I coniglietti di pan brioche sono dei dolci lievitati ideali da preparare per le festività pasquali. I nostri coniglietti di pan brioche sono molto semplici da preparare e per confezionarli occorrono pochi e semplici ingredienti: farina, uova, zucchero, latte, burro e lievito. Per prepararli occorre realizzare un classico impasto per pan brioche, mentre occorre prestare attenzione al momento della realizzazione dei coniglietti: dopo la prima lievitazione, suddividete l’impasto in 8 pezzi da 110 g circa, a loro volta suddivisi in un pezzo da 70 g, uno da 30 g e il più piccolo da 10 g. Noi abbiamo aromatizzato il pan brioche con la scorza grattugiata del limone, ma potete utilizzare anche i semi della vaniglia, la scorza di un’arancia, un pizzico di cannella o un mix di tutti gli aromi. Se preferite, potete arricchire l’impasto con 80 g di gocce di cioccolato o decorarli con degli zuccherini colorati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 260 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Coniglietti di pan brioche

  1. Mescolate la farina con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido; rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con una forchetta. Versate sulla farina la miscela di lievito e latte e l’uovo sbattuto. Amalgamate gli ingredienti e incorporate il burro morbido poco alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Se avete la planetaria, utilizzatela per questa operazione. Lavorate l’impasto su un piano di lavoro e dategli una forma rotonda.

  2. Lasciatelo lievitare in una ciotola circa 3 ore, al riparo da correnti d’aria e coperto con un canovaccio, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  3. Riprendete l’impasto e suddividetelo in 8 parti da 110 g l’uno circa. Suddividete le singole parti in pezzi da 70 g, 30 g e 10 g, formando delle palline.

  4. Formate un cordoncino con la parte da 70 g e arrotolatelo formando una girella; tagliate la pallina 30 g facendo un taglio con le forbici al centro, sarà la testa.

  5. Aiutandovi con poca acqua, attaccate la pallina da 10 g in basso, a destra della girella e la parte della testa in alto. Continuate con tutti i coniglietti e trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno; infine decorate la testa del coniglietto con mezzo acino di uvetta per formare l’occhio. Fateli lievitare, coperti, circa 40 minuti.

  6. Mescolate il tuorlo con il latte rimasto ( 10 g ) e spennellate la superficie delle girelle. Cuocete le brioches nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti, o fino a doratura. Lasciate raffreddare le brioches su una gratella e conservatele in sacchetti per alimenti.

Variante Coniglietti di pan brioche

Potete creare l’occhio del coniglietto con gocce di cioccolato.