Home Ricette Secondi piatti Coniglio in bianco alla ligure: secondo gustoso

Coniglio in bianco alla ligure: secondo gustoso

Il coniglio alla ligure è un secondo facile da preparare, tipico della cucina italiana, scopri la nostra ricetta con pinoli tostati e olive taggiasche.

di Ileana Pavone 29 Novembre 2022

Il coniglio in bianco alla ligure è una ricetta tipica della Liguria molto conosciuta e diffusa anche nel resto della nazione. Il nostro coniglio alla ligure è molto semplice da preparare, ma molto gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per occasioni speciali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 120 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Coniglio alla ligure

  1. Versate abbondante olio in una pentola dal fondo spesso, aggiungete il coniglio e fatelo rosolare uniformemente. Nel frattempo tritate finemente la cipolla, l’aglio pelato, il rosmarino e la salvia.

  2. step-1-coniglio-alla-ligure

  3. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete il trito aromatico al coniglio, salate, pepate e lasciate insaporire, quindi coprite con il coperchio proseguendo la cottura per 40-50 minuti, aggiungendo acqua calda o brodo all’occorrenza.

  4. step-2-coniglio-alla-ligure

  5. Trascorsi 40-50 minuti, aggiungete i pinoli precedentemente tostati in padella e le olive. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, o finché il coniglio è ben rosolato. Servite il coniglio caldo.

  6. step-3-coniglio-alla-ligure

Variante Coniglio alla ligure

Aggiungete uno o due cucchiaini di capperi dissalati o, se vi piacciono, dei carciofini sott’olio tritati. Esistono infinite ricette a base di coniglio, ecco le nostre:

Che sapore ha la carne di coniglio?

La carne di coniglio viene elencata all’interno della famiglia delle carni bianche. A differenza di quella di pollo e tacchino però ha un sapore più intenso. A seconda della grandezza dell’esemplare e del suo allevamento potrà essere più aromatica o più selvatica. Se non amate i sapori forti potete sempre lasciare marinare la carne di coniglio con vino o birra e aromi per una notte.

Come si prepara il coniglio alla ligure?

Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti e la realizzazione non richiede grandi abilità in cucina: scegliete un coniglio di peso superiore a un kg ( 1, 2 – 1, 5 kg ), aglio, erbe aromatiche, olive taggiasche e pinoli tostati. Molte versioni del coniglio in bianco alla ligure  prevedono anche l’aggiunta dei capperi, se vi piacciono potete aggiungerne un paio di cucchiaini, altrimenti seguite la nostra ricetta ed ometteteli. Se utilizzate capperi sotto sale, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente prima di aggiungerli al resto degli ingredienti.

Come accompagnare il coniglio alla ligure?

Servite il coniglio alla ligure con patate al forno o un contorno di verdure di stagione. Per variare potreste provare anche il coniglio alla cacciatora in bianco, un’altra ricetta molto diffusa e gustosa.