- SPECIALI
- Ricette Autunnali
- Ricette di Pasqua
Coniglio in fricassea: per la domenica
Ingredienti per 4 persone
- Coniglio1 kg
- Olio extravergine di oliva100 ml
- Aglio1 spicchio
- Vino bianco100 ml
- TimoQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Tuorlo3
Il coniglio in fricassea è un secondo piatto preparato con pezzi di coniglio cotti in casseruola con vino bianco e l’aggiunta di tuorli sbattuti a fine cottura. La caratteristica di questo tipo di cottura, la fricassea, è proprio l’utilizzo delle uova (di solito solo i tuorli) per creare, lontano dal fuoco, una deliziosa salsina come condimento della carne ormai cotta e ben rosolata. Il coniglio viene cotto a lungo e lentamente con il vino bianco, così da risultare tenero e succoso, e solo a cottura ultimata viene condito con i tuorli sbattuti, timo e pepe macinato fresco. Insaporitelo con abbondante timo o se preferite salvia o origano fresco. Un piatto gustoso e facile da realizzare, perfetto i pranzi della domenica.
Preparazione Coniglio in fricassea
- Fate rosolare il coniglio in pezzi in una casseruola con aglio e olio.
- Quando è dorato in modo uniforme aggiungete il vino bianco e tanta acqua quanto basta e ricoprirlo quasi interamente. Coprite e cuocete per almeno un’ora e mezza a fuoco lento.
- Regolate di sale e pepe. Quando il coniglio è cotto e il liquido di cottura quasi del tutto esaurito, togliete dal fuoco e condite con i tuorli d’uovo sbattuti, a crudo. Amalgamate bene e servite immediatamente.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Coniglio in fricassea: per la domenica inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.