Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Controfiletto di tacchino al forno

Controfiletto di tacchino al forno

Ottimo secondo di carne, il controfiletto di tacchino si presta ad una cena in famiglia così come ad un pranzo importante: ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 1 Dicembre 2022

Il controfiletto di tacchino cotto al forno è un prelibato secondo piatto di carne adatto non solo per pranzi e cene informali, ma anche per occasioni speciali, come i menu di Natale. Particolarmente digeribile ma non per questo meno gustoso, si può insaporire con numerose erbe aromatiche e spezie, e si può accompagnare con patate al forno o altre verdure quali carote, finocchi, zucca. Ecco ricetta e procedimento per portarlo in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Controfiletto di tacchino

  1. Legate a piacere il controfiletto con uno spago. Tritate le erbe aromatiche e mescolatele insieme in una ciotola con il sale e il pepe. Cospargete la carne con questo mix.

  2. tacchino legato con spago

  3. Versate in un tegame dell’olio e fatevi rosolare la carne su tutti i lati per qualche minuto, senza bucarla con una forchetta.

  4. Sfumate aggiungendo il vino e alzate la fiamma per farlo evaporare. Adesso trasferitela in una teglia e poi in forno, facendola cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

  5. arrosto rosolato in padella

  6. Una volta cotto, fate riposare il controfiletto per 10 minuti almeno prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Variante Controfiletto di tacchino

Il controfiletto di tacchino si può cuocere anche solo nel tegame prolungando la cottura e ponendo un coperchio sopra. Ecco altre ricette con il tacchino:

Come ammorbidire la carne di tacchino?

Solitamente, responsabili di una carne di tacchino dura sono la cottura lunga e a temperature troppo elevate. Ciò in quanto, più a lungo si cuoce, più le proteine ​​si denaturano e la carne diventa più dura. Per evitare tale inconveniente dovreste cuocerlo per un minor tempo e ad una temperatura non eccessiva, diciamo intorno ai 180 gradi, se usate il forno. Inoltre, utile per preservarne la succosità è aggiungere gradualmente del brodo mentre la carne tende ad asciugarsi.

Cos’è il controfiletto di tacchino?

Il controfiletto di tacchino è uno dei tagli di carne più apprezzati nel nostro Paese. Solitamente è un taglio pregiato e di alto valore nutritivo in quanto contiene proteine ad alto valore biologico, vitamine (specie quelle del gruppo B) e minerali quali ferro in primis, ma anche zinco e fosforo, preziosi per la nostra salute. È un taglio particolarmente digeribile anche perché, in ogni caso, il contenuto lipidico del tacchino è piuttosto basso, e si trova principalmente nella pelle.