Coppa cioccolato e lamponi: dessert cremoso

22 Luglio 2021

Ingredienti per 4 persone

La coppa di cioccolato e lamponi è la ricetta perfetta da servire come dessert a fine pasto. Nonostante la semplicità di preparazione, opportunamente decorata può diventare un dolce scenografico capace di catturare l’attenzione degli ospiti. Una coppa di frutta con cioccolato è sempre bene accetta, specie al termine di un menu impegnativo, e questa unisce due ingredienti che, insieme, creano un matrimonio perfetto. La coppa è composta da una mousse al cioccolato, da una copertura di biscotti al cioccolato sbriciolati e da lamponi freschi, in un mix di diverse consistenze perfette per conquistare anche chi, in genere, non va matto per i dolci. Tra i dolci di frutta e cioccolato la coppa con i lamponi merita di essere provata alla prima occasione. Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Preparazione Coppa al cioccolato e lamponi

  1. Versate in una casseruola la panna e portatela a bollore mantenendo la fiamma bassa. Versatela sul cioccolato tritato, che avrete posto in una ciotola resistente al calore. Fate riposare per 1 minuto, aggiungete l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, quindi frullate fino a quando diventa liscio. Coprite la ciotola con della pellicola e fatela raffreddare in frigo per circa 20 minuti.
  2. Distribuite la mousse nei bicchieri e metteteli in frigo per almeno 6 ore o, meglio, tutta la notte. Il giorno seguente decorate ogni bicchiere con i biscotti al cioccolato sbriciolati grossolanamente e un paio di lamponi freschi.

Guarnite a piacere con delle foglie di menta fresca e servite, magari con anche un ciuffo di panna montata.

Variante Coppa al cioccolato e lamponi

Oltre a poter sostituire i lamponi con dei frutti di bosco, potete variare il tipo di cioccolato. Anziché fondente, optate per quello al latte.