Coppa di cioccolato bianco e fragole: dessert al cucchiaio

4 Maggio 2020
di Guido Castagna

Ingredienti per 6 persone

La coppa di cioccolato bianco e fragole è un dessert molto semplice da preparare. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto cremoso e perfetto per la stagione primaverile. Questo tipo di preparazione è adatta anche a commensali vegetariani e vi consentirà di portare in tavola un dolce molto scenico senza il minimo sforzo.

Preparazione Coppa di cioccolato bianco e fragole

  1. In una ciotola, lavorate la farina con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la farina di mandorle, miscelata con il cacao in polvere. Mescolate con le mani fino a ottenere un impasto consistente, da passare al setaccio. Stendete la pasta di biscotto su una placca da forno e cuocete per 20 minuti a 180°C.
  2. In una casseruola, scaldate il latte. Quando è giunto quasi a bollore, unite i tuorli, amalgamati allo zucchero e all’amido di mais. Lasciate addensare e raffreddare, mescolando.
  3. Mettete in una ciotola la crema pasticcera, aggiungete la panna liquida e mescolate con una frusta. Unite il cioccolato e continuate a mescolare. Mettete la crema in un sac à poche e, per il momento, conservatela in frigorifero.
  4. Mettete in un pentolino le fragole tagliate a pezzi e lo zucchero. Scaldate il tutto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e incorporate la colla di pesce già ammollata (in acqua molto fredda) e ben strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere. Frullate, filtrate e lasciate raffreddare in frigorifero.
  5. Distribuite la gelatina di fragole nelle coppe di vetro. Coprite con la crema al cioccolato bianco che avevate messo nel sac à poche e conservato in frigo. Completate con i pezzettini di fragole e il biscotto sbriciolato. Decorate con riccioli di cioccolato.
I Video di Agrodolce: Maritozzi al cioccolato