Coppa di maiale in umido al profumo d’arancia e rosmarino

19 Febbraio 2020

Ingredienti per 4 persone

La coppa di maiale in umido – sotto forma di spezzatino in bianco – è un piatto cremoso e gustoso, caratterizzato da un tocco piacevole e insolito grazie all’impiego dell’arancia che notoriamente ben si combina con la carne di suino. Si tratta di una portata conviviale che si prepara molto facilmente e che può essere servita come secondo o diventare un goloso piatto unico se accompagnata da riso in bianco o polenta fumante. La coppa di maiale in umido è, inoltre, una preparazione economica perfetta per risolvere pranzi o cene delle domeniche invernali. Per uno stufato perfetto ricordate di tagliare in cubi regolari la carne, di farla dorare uniformemente e di cuocerla a fuoco lento, se non avete abbastanza tempo a disposizione potete utilizzare una pentola a pressione, aggiungendo più liquido e aspettando 8 minuti dal fischio. Se avete comprato abbondante coppa potete utilizzarla per realizzare la coppa al forno, o se amate gli spezzatini anche quella alla birra.

Preparazione Coppa di maiale in umido

  1. Rimuovete da ogni bistecca le parti con l’osso. Poi tagliate la carne a cubetti più o meno regolari.
  2. Infarinate leggermente la carne tagliata e tenetela da parte.
  3. Mondate e affettate finemente il cipollotto e fatelo dorare in un po’ di olio insieme ai capperi. Poi aggiungete la carne e fatela dorare. Quindi aggiungete il succo delle arance e un po’ di buccia grattugiata. Salate, pepate e aggiungete 1 bicchiere di acqua. Chiudete con il coperchio e fate cuocere su fuoco basso per circa un’ora fino a quando la carne sarà cremosa e ben cotta

Servite ultimando con un filo di olio e il rosmarino fresco.

Variante Coppa di maiale in umido

Potete la coppa di maiale in umido con un pugno di uva passa precedentemente ammollata per ottenere un risultato agrodolce.

I Video di Agrodolce: Pasta e pesto di pistacchio