Coppa panna e fragole: pronta in pochi minuti

1 Luglio 2021

Ingredienti per 1 persone

La ricetta, se così si può definire, della coppa panna e fragole ci regala il dessert perfetto per una golosa pausa estiva. Una sorta di semifreddo light da gustare senza sensi di colpa a merenda così come a colazione e da poter arricchire con la frutta fresca che l’estate ci regala tra albicocche, susine, pesche e frutti di bosco. La coppa panna e fragole ha un punto di forza oltre la sua freschezza: la perfetta combinazione tra le diverse consistenze: la cremosità della panna montata, la morbidezza della frutta e la croccantezza della granola. Realizzando questo dolce di panna e fragole in appositi barattolini di vetro, potrete servirlo anche come dessert di fine pasto in un menù light.

Preparazione Coppa panna e fragole

  1. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi. Trasferitele in una ciotola e mescolatele con un cucchiaino di zucchero di canna.
  2. In un bicchiere non troppo capiente versate sul fondo la granola e livellate bene.
  3. In una ciotola versate la panna ben fredda di frigo e lo zucchero. Montate fino a ottenere una neve ferma. Disponete la panna nei bicchieri e livellate anche questo strato.
  4. Coprite con le fragole a pezzi e decorate a piacere con una foglia di menta fresca.

Gustate subito o conservate in frigo per un paio di ore.

Variante Coppa panna e fragole

La coppa alla panna con salsa di fragole è una variante più scenografica. Frullate le fragole con lo zucchero di canna fino a ottenere una purea.