Home Ricette Dolci Coppe al cioccolato bianco: semplicissime

Coppe al cioccolato bianco: semplicissime

Le coppe al cioccolato bianco sono un godurioso dessert adatto alle grandi occasioni: ecco come prepararle in poche mosse.

di Roberta Favazzo

Le coppe al cioccolato bianco sono un dessert tanto semplice quanto godurioso da realizzare in qualsiasi momento dell’anno ma che, portato in tavola in occasione di Natale o Capodanno, regala le più grandi soddisfazioni. Opportunamente decorate diventano un elegante e cremoso dolce nel quale affondare il cucchiaino assaggio dopo assaggio. Le coppe al cioccolato bianco hanno una consistenza soffice e piacevole al palato e uno spiccato sapore di questa tipologia di cioccolato che, come ben sappiamo, è più dolce delle altre. Una volta inserita la crema al cioccolato bianco dentro le coppe potrete decorarle a piacere con della panna montata, con delle briciole di biscotti, con del torrone a pezzi o della frutta secca in granella. Voglia di cimentarvi? Scoprite come la ricetta di questo dessert non richieda alcuna particolare abilità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 410 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Coppe al cioccolato bianco

  1. Fate sciogliere il cioccolato bianco con il latte e fatelo raffreddare.

  2. In una ciotola capiente mescolate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Aggiungete quindi il cioccolato bianco e mescolate per bene.

  4. Tagliate i wafer a pezzi, sbriciolandoli grossolanamente con le mani, e assemblate le coppe creando un primo strato di wafer, uno di crema e continuando ad alternare il tutto.

Terminate con la crema, quindi decorate con pezzetti di wafer e dei confettini argentati. Tenete il dolce in frigo fino al momento di portarlo in tavola.

Variante Coppe al cioccolato bianco

Potete rendere le coppe al cioccolato bianco più natalizie sostituendo i wafer con del panettone o del pandoro a pezzetti.