Coppe al cioccolato e panettone

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone

Le coppe al cioccolato e panettone sono un dessert molto goloso e facile da preparare per una merenda invernale sfiziosa. Sono composte da una base di panettone e strati di marmellata di mirtilli, panna montata e mousse al cioccolato. Quest’ultima è preparata senza uova, solamente con cioccolato fondente e panna, sceglietene dunque uno di buona qualità per assaporare al meglio tutte le note del cacao buono. Nella panna montata abbiamo aggiunto un cucchiaio di zucchero, ma potete ometterlo se preferite i sapori più neutri o partire da una panna già zuccherata. Per evitare che il panettone si inzuppi eccessivamente, non preparate le coppette con troppo anticipo; per portarvi avanti potete preparare tutti gli ingredienti, montare la panna e preparare la mousse, ma assemblare le coppette solo all’ultimo minuto prima di servire. Guarniteli con mirtilli interi o scaglie di cioccolato per un risultato più carino e scenografico.

Preparazione Coppe al cioccolato e panettone

  1. Preparate la mousse al cioccolato: mettete il cioccolato spezzettato a sciogliere a bagnomaria e nel frattempo mettete 250 ml di panna a riscaldare in un pentolino, senza raggiungere l’ebollizione.
  2. Unite il cioccolato alla panna tiepida e mescolate. Montate altri 250 ml di panna e incorporateli delicatamente al composto appena ottenuto con il cioccolato. Mescolate e lasciate da parte.
  3. Montate gli ultimi 250 ml di panna con il cucchiaio di zucchero fino ad averla ben ferma e iniziate a comporre le coppette: prendete le fette di panettone e ricavatene dei dischi della stessa dimensione delle coppe. Formate un fondo di marmellata di mirtilli nel bicchiere, adagiate sopra un disco di panettone, fate un altro strato di marmellata e poi uno generoso di mousse al cioccolato. Terminate con un cucchiaio di panna montata bianca.

Ponete in frigorifero a riposare fino al momento del servizio.

I Video di Agrodolce: Insalata di riso venere e melanzane