Home Ricette Dolci Coppe al mandarino: dessert al cucchiaio

Coppe al mandarino: dessert al cucchiaio

Le coppe al mandarino sono un dessert al cucchiaio invernale composto da strati di crema al mandarino e panna montata guarniti con cioccolato fondente.

di Irene Cirillo

Le coppe al mandarino  sono un dessert invernale perfetto per una merenda o un fine pasto. Sono composte da crema al mandarino senza latte e uova, panna montata e cioccolato in scaglie. Realizzare questo dolce al cucchiaio è davvero molto semplice e veloce e l’unico elemento che richiede cottura è la crema. Utilizzando panna vegetale avrete un dolce vegano e leggero adatto a tutti. Se preferite una crema più soda, potete realizzare una gelatina al posto della crema: sostituite l’amido di mais con un foglio di colla di pesce, mettetela in ammollo e poi strizzatela e unitela nel pentolino con il succo di mandarino. A piacere potete aromatizzare il dolce con cannella o se vi piacciono i contrasti provate con il rosmarino mettendone mezzo rametto intero durante la realizzazione della crema.

Ingredienti per 8 persone

  • 50
  • 200 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Coppe al mandarino

  1. Ricavate il succo dai mandarini, filtratelo, eliminate i semini e mettetelo in un pentolino. Unite l’acqua, lo zucchero, il succo del limone filtrato e mettete sul fuoco.

  2. Lasciate cuocere fin quando lo zucchero si è sciolto, a questo punto unite l’amido di mais e mescolate fino ad avere una crema senza grumi. Quando diventa della giusta consistenza spostate dal fuoco e lasciate raffreddare.

  3. Versate la panna in un contenitore e montatela con uno sbattitore elettrico.

  4. Componete le coppe alternando strati di crema al mandarino e panna montata e terminate con il cioccolato fondente grattugiato a scaglie.

Servite fredde.