Cordon bleu di zucchine: croccante
I cordon bleu di zucchine sono un secondo perfetto da realizzare se si ha poco tempo: scegliete la cottura in abbondante olio o in forno.
Il cordon bleu di zucchine sono un secondo molto sfizioso e saporito. Adatto alla stagione più calda, si presta ad infinite varianti. Si tratta di un sandwich di zucchine farcito con prosciutto cotto e provola, impanato e infine fritto in olio caldo. Si possono realizzare sia con le zucchine scure, sia con le romanesche ma anche con quelle tonde. Due piccole zucchine servono per realizzare 15 cordon bleu, preparatene in quantità se dovete realizzare un brunch per tutti i vostri amici. Se seguite una dieta vegetariana potete variarne il condimento, scegliete vari formaggi e unite al pangrattato un pizzico di paprika per un tocco affumicato. Il cordon bleu di zucchine è molto apprezzato anche dai più piccoli grazie alla crosta croccante e al cuore morbido. Per una versione light è possibile cuocerle al forno per 10 minuti anziché friggerle. Questi cordon bleu di zucchine sono ottimi serviti caldi e consumati al momento, in ogni caso di conserveranno in frigorifero per un paio di giorni ed è possibile scaldarli in padella con un filo di olio prima di servirli.
Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.
Variante Cordon bleu di zucchine
È possibile farcire i cordon bleu con ciò che preferite, dallo speck al salame piccante e utilizzare provola affumicata, taleggio, fontana, asiago, edamer. È possibile anche aggiungere del pomodoro fresco o in salsa ma anche un trito di pomodori secchi, capperi e olive.